Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 31-03-2019 alle 19:23

Oramai da diversi mesi, sono terminati i lavori di prolungamento della tratta tranviaria per Roserio, estesa alla stazione Certosa.

Questo importante miglioramento, costato circa 2 Milioni di Euro, ha fatto pensare a un'opera di riqualificazione che sembrava fosse l'inizio di una riqualificazione anche della piazza antistante la stazione, peraltro non ancora intitolata, dove c'è una vasca d’acqua ( vedi allegato ) e diverse zone di ristoro con panchine e alberi, oggi nel degrado ( peraltro questa piazza è a ridosso di una pensione per studenti, pensata a supporto del vicino Politecnico ).

A oggi la mini circle line non sembra faccia parte di un circuito tramviario ed è totalmente in disuso, nonostante sia potenzialmente molto importante per la zona, se pensata per riprendere un progetto di connessione con il quartiere Stephenson, ancora lasciato nel limbo delle decisioni della giunta attuale.

Se si volesse pensare a un raccordo con il quartiere ancora in attesa di una destinazione d’uso, nonostante le tantissime proposizioni anche espresse nel PGT, PUMS ecc. poi svanite per fare posto a progetti diversi (per esempio Cascina Merlata), si potrebbe valutare uno sbinamento della tratta su via Mambretti, all’altezza dell’incrocio con via Stephenson, dopo averla resa a senso unico, per poi girare intorno ai nuovi insediamenti della zona, percorrendo buona parte del quartiere.

In questo modo si realizzerebbe una connessione anche con la futura stazione Stephenson ( vedi allegato 4 ) prevista nel piano Circle line, facente parte delle opere di riqualificazione degli scali ferroviari, ma soprattutto sarebbe una grandissima opera di connessione per il turismo e per un rilancio delle attività alberghiere che oggi soffrono una distanza con qualsiasi punto di connessione veloce per il centro ( in questa zona transita l’ecobus 35 che copre la tratta Molino Dorino – Porretta ), questo giustificherebbe anche l’importante investimento.

Un altro possibile ampliamento molto vicino al concetto della periferia connessa, sia per il turismo che per Villa Scheibler, sarebbe il prolungamento fino a Vialba ( vedi allegato 1 ), realizzando così anche una connessione con le scuole che si trovano nelle vicinanze.

In allegato una serie di immagini tra le quali figura 1 ( ipotesi prolungamento su villa Scheibler ) e figura 4 ( ipotesi prolungamento quartiere Stephenson ).

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta