Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 07-05-2019 alle 19:03

Buonasera a Tutti.

Questa mattina si sono materializzati degli operai in Via Bagarotti (lato Parco Valsesia), che hanno cancellato le strisce del parcheggio (eliminando decine di utilissimi posti auto), hanno dipinto una nuova striscia molto più stretta e posizionato dei cartelli di "Sosta e Fermata Vietata", per svariate centinaia di metri.

Un intervento costoso e assolutamente inutile, anzi veramente controproducente, visto che i cartelli di sosta vietata per camper; roulotte, e auto con roulotte al seguito, stavano in sostanza funzionando. Restavano solo da integrare con il divieto di sosta per camion e rimorchi (come nel parcheggio di Via Valsesia).

Faccio notare che in Via Bagarotti, parcheggiano molti automobilisti residenti in Via Rosciate; Via Valle Anzasca; Via Gozzoli; Via Cabella; ecc; e a volte capita che gli stessi automobilisti di vari civici di Via Bagarotti (34; 28; 22; e altri), non trovando posto nei pressi, lascino la loro automobile proprio davanti al Parco Valsesia. E adesso dove la parcheggiano?

Il lunedì c'è poi un affollato mercato in Via Palmi e le auto dei clienti trovano parcheggio anche in fianco al Parco Valsesia. Da lunedì dove andranno? Forse in mezzo a Via Bagarotti (come capita sempre in Via Cividale Del Friuli)?

Nel Quartiere Baggio ci sono già troppi problemi non risolti dalle ben poco esistenti autorità a partire dal far rispettare i divieti di sosta già installati (senza crearne di nuovi, inutili e demenziali, come in Via Bagarotti), per esempio tra Piazza Stovani e Via Dalmine, ieri c'erano alle ore 13,15, ben 18 veicoli parcheggiati ovunque sia sul marciapiede, che sui passi carrabili, e naturalmente in doppia fila. Altro problema è la sosta vietata sulle strisce pedonali (e nelle curve), che non è di fatto sanzionata nel quartiere.

Gli interventi utili da realizzare in Via Bagarotti sono:

A) Protezione con banchine dell'attraversamento pedonale tra Via Albona e il Parco, anche con lampeggianti gialli per far rallentare i veicoli.

B) Istituire davanti alla Farmacia del civico 40 (in sostanza tra il civico 34, e il 40) che è sempre aperta la Zona Disco 30 Minuti, per favorire i clienti, che spesso vengono da lontano e abbandonano in doppia fila i veicoli, rallentando il traffico e i bus delle linee 63, e 76.

C) Ripristinare con urgenza la sosta delle sole automobili su tutto il lato del Parco e del civico 5, visto che serve come sfogo agli evidenti e seri problemi di parcheggio della zona, nonchè per i clienti dei mercati di Via Palmi e Via Fratelli Di Dio inclusi.

D) Eliminare le giostre e i gonfiabili dal grande parcheggio in Via Valsesia, spostandoli ad esempio sulla tratta dismessa della vecchia Via Bagarotti al Quartiere Olmi. In questo modo resta disponibile un ampio parcheggio per i residenti della zona (va anche messo il divieto di sosta camion e rimorchi, che portano via decine di posti auto e che, con Area B, non devono più accedere alla città).

E) Effettare controlli della velocità sia con autovelox mobili, che eventualmente fissi, visto che troppo spesso auto e moto passano tranquillamente i 100 Km orari, e di notte è una pista da corsa, con evidente disturbo al sonno dei residenti.

Resta da capire com'è stato possibile un simile e assolutamente inutile intervento di eliminazione della sosta in Via Bagarotti sul lato del Parco Valsesia-Civico 5. Avevo letto su Internet che il Comitato Valsesia aveva ragionato sul tema, senza però minimamente coinvolgere i cittadini di Via Bagarotti e limitrofe, che usano questi parcheggi da sempre.

Cosa dicono della vicenda il Municipio 7 e Palazzo Marino? E soprattutto cosa intendono fare per il problema parcheggi nel quartiere Baggio?

P.S: Le Foto mostrano i parcheggi eliminati e i cartelli di sosta vietata camper, apparsi a dicembre in Via Bagarotti e in Via Valsesia.

 

Milano 7 Maggio 2019

                                                                                                        Cordiali Saluti

                                                                                                       "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta