Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 09-05-2019 alle 08:09

Innanzitutto grazie per gli spunti di riflessione.

Valutare la qualità e affidabilità di una fonte è vitale per sviluppare una cittadinanza matura ai tempi del digitale e di Internet.

"Oggi viviamo spesso di "cut & paste" compulsivo. Troppo spesso recuperiamo dalla rete il primo testo che capita e lo riusiamo in modo acritico e decontestualizzato.
Abbiamo bisogno, senza dubbio, di navigare in modo consapevole e maturo, valutando la qualità, affidabilità e rilevanza di ciò che troviamo e leggiamo.
Ecco quindi che è essenziale saper valutare la qualità di una fonte, la sua affidabilità, le polarizzazioni che presenta o i punti di vista che propone."(*)

Concordo che troppo spesso non sappiamo riconoscere e caratterizzare tre concetti fondamentali: dato, informazione, conoscenza.

Come poter sviluppare questa capacità di discernimento, soprattutto nei nostri giovani,  è argomento assai complesso in cui indubbiamente è fondamentale il percorso educativo.

Buona giornata

Roberto Re

(*)

Per chi desiderasse approfondire mi sento di consigliare il recente libro di Alfonso Fuggetta: "Cittadini ai tempi di Internet.Per una cittadinanza consapevole nell'era dgitale"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta