Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Dalbesio il 14-06-2019 alle 15:24

Buongiorno.

Mi associo in toto alla segnalazione del Sig. Francesco, condividendone lo sdegno e la disaprovazione, nella speranza che si riesca ad addivenire presto a una soluzione decorosa. 

Faccio notare al Sig Giuseppe che (teoricamente) NON è vero che un locale non ha responsabilità di ciò che accade al suo esterno.

Scrivo "teoricamente" poiché sebbene la legge estenda molto chiaramente la responsabilità dell'esercente anche al di fuori e nelle vicinanze del locale (art. 659 del codice PENALE, neanche civile...), non è altrettanto efficace (o - meglio - è estremamente superficiale.... del resto siamo in Italia..... ) nell'indicare cosa debba fare l'esercente stesso per impedire o contenere l'insorgere tali incresciose situazioni oltre all'apposizione di cartelli di sensibilizzazione all'interno del locale.....

Sembra una precisazione di poco conto..... ma potrebbe non esserlo quando si decide di coinvolgere i gestori stessi per concordare delle azioni volte a limitare al massimo i disagi.

Cordialmente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta