Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 27-06-2019 alle 11:33

Ieri pomeriggio ho avuto il  piacere di parlare con Paolo Barbato un giovane ingegnere energetico che, a studi terminati, con altri quattro compagni di università, sta portando avanti un bel progetto ambientale.

Bello lo scambio spontaneo di informazioni, nel vecchio spirito della Rete, in ottica sinergica.

Interesssante notare come certi intenti - e misure - convergano in progetti assolutamente indipendenti ma  con medesime caratteristiche, non solo tecniche, di base.

A parità di formazione, da un punto di vista della "comunicazione social", mi ha fatto riflettere il fatto che un progetto giovane abbia scelto come canali Facebook e Instagram, mentre un progetto matusa :-) abbia optato per Rete Civica e Twitter ...

Seguo con piacere il loro gruppo Facebook e noto partecipazione, qui invece sembra che parli da solo e non mi sembra una bella cosa ... scherzi a parte, ho scelto questo canale per motivi forse meno evidenti e ne sono convinto.
In ogni caso se su questi schermi c'è qualcuno, per cortesia, batta un colpo, mi piacerebbe confrontarmi sul tema :-)

Se non c'e' nessuno, pazienza, peggio per lui :-), non leggerà quanto sto andando a condividere :-)

________________________________________________
 

MILANO ARIA PULITA nasce con la missione di creare una community di milanesi fortemente sensibili a tematiche di sostenibilità urbana e che, in particolare, sentono la necessità di unirsi per realizzare soluzioni concrete e innovative al problema dell’inquinamento atmosferico. 

Dietro MAP c’è Wiseair  una startup innovativa fondata da 5 giovani ingegneri del Politecnico di Milano che hanno elaborato un innovativo vaso da balcone capace di misurare e di inviare dati locali sulla qualità dell’aria in città in maniera del tutto autonoma e wireless, senza bisogno di cavi o di batterie. 

La visione di Wiseair consiste nel mettere a disposizione delle persone tecnologie e modelli di cooperazione innovativi che permettano di realizzare dal basso processi di trasformazione urbana, verso una città sostenibile e senza limiti. 

Proprio in tale ottica si inserisce il progetto MILANO ARIA PULITA il quale, grazie a dei semplici vasi da balcone e a una community di persone attive ed affiatate, permetterà di creare le più dettagliate e accurate mappe della qualità dell’aria urbana al mondo. I cittadini avranno così tra le mani dati oggettivi da impugnare per proporre e richiedere soluzioni volte a ridurre l’esposizione e le fonti di emissione o, ancora, delle mappe aggiornate in tempo reale per poter capire qual è il parco più pulito per andare a correre o la strada più salubre per accompagnare il proprio figlio a scuola. 

Ecco qualche articolo e un video in cui Paolo Barbato, uno dei co-fondatori, presenta il progetto alla palazzina Liberty di Milano:

 
VIDEO | WISEAIR ALLA PALAZZINA LIBERTY DI MILANO
 
ARTICOLO | CORRIERE DELLA SERA
 
ARTICOLO | LA STAMPA
 
ARTICOLO | CASA NATURALE
 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta