Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 29-07-2019 alle 18:58

Carissimo Roberto,

visto che ti domandi se qualcuno di segue, come vedi qualcuno c'è e non penso di essere il solo ( l'occhio del grande fratello incombe :-) ).

Per prima cosa ti dico che il progetto mi piace, come mi piacciono tutte le iniziative che partono dal basso e mirano a cercare di capire un pò meglio le cose, in chiave "open source", dunque una gran bella iniziativa.

Certamente, la mappatura della città, potrà darti o darvi, la possibilità di capire come si muove il fenomeno, per questo, come imput, direi che delle rilevazioni andrebbero fatte nei quartieri prossimi alle tangenziali, come sai, visto che l'errore è costante data la stessa tecnologia degli strumenti, vedrai comuque l'eventuale scostamento che sarà anche preciso.

Detto questo, mi piacerebbe capire meglio la strumentazione che utilizzi e come misuri il PM ( gravimetria, granulometria, infrarossi o altro), e a che distanza dal suolo? E' possibile avere i datasheet degli strumenti? Questo solo per avere un parametro con cui fare delle valutazioni private, come appassionato alla materia.

Io seguo molto l'argomento attraverso i dati di Figino e di Arpal ( Figino soprattutto per fare rapporti di massa ).

Certamente capisco che quanto fai mira ad avere un valore macro ma aiuta a capire e soprattutto sensibilizza il cittadino comune, senza pretendere che si abbiano conoscenze profonde di fisica, fluidodinamica e meteorologia.

Sull'idea della sensoristica in città, sono d'accordo, anche in previsione del 5G, quando certe tecnologie, saranno assolutamente condivisibili e interattive, ma come ben pensi anche tu, cerchiamo di avere una misura di ciò che facciamo.

La mia email preistorica dove, se vorrai, potrai inviarmi i datasheet e dove potremo sgambiare cose, nei limiti dei miei tanti impegni: gianlucagennai@virgilio.it

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta