Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 27-09-2019 alle 08:27

Interessanti spunti di riflessione, Rodolfo.

Circa 20 gli elementi chiave della digitalizzazione sono quelli esposti da Bas Boorsma nel suo "A new digital deal". L'altro ieri una delegazione del comune di Milano era ad Amsterdam per un workshop con rappresentanti di altre città europee.

Anche a mio parere molto importante è l'attenzione della governace a certe tematiche, così come è importante l'attenzione all'Educazione digitale (qui partecipaMi potrebbe essere d'aiuto).

Milano si aggira intorno al 45° posto come smartness ranking.

Il 62% dei certificati del comune di Milano viene oggi scaricata online,  a mio parere già  il non dover far code è una forma di miglioramento di qualità della vita. Studi internazionali (non ricordo se CISCO o Juniper) dicono che mediamente l'utilizzo di una certa tecnologia faccia risparmiare 20 ore di tempo all'anno ed il tempo e' una risorsa preziosa.

Per quanto riguarda invece smart city per cittadini, city users e turisti, mi sono dato da fare nelle scorse settimane e presto condividerò la mia personale esperienza "dal basso" anche qui: 29 novembre #savethedate

#justmy2cents

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta