Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 17-10-2019 alle 14:31

Chiedo scusa a tutti per il silenzio seguito al mio post iniziale ma voglio fare le cose per bene e quindi devo impostare il discorso in modo corretto anche a livello di partito.

Ci sono tante persone coinvolte, progetti a livello nazionale e locale, e in tutto questo non è facile far quadrare il cerchio ma posso volentieri spiegare più nel dettaglio come uno o più partiti politici siano il tassello mancante di una realtà come partecipaMi.it

La prima cosa da chiarire è che ci troviamo di fronte a tre realtà differenti, ognuna col suo compito da svolgere al meglio.

partecipaMi.it è un esempio splendido di veicolo di partecipazione.

Mette in contatto cittadini, associazioni come CCC, partiti politici, ecc., con le istituzioni cittadine e le aziende di pubblico servizio.

Il tutto è finalizzato a conoscere i problemi e i pregi della città, discuterne e trovare soluzioni.

Cosa ci azzecca in tutto questo un partito politico?

Beh... a noi fa comodo conoscere direttamente i problemi dalle segnalazioni dei cittadini.

Non ha senso metterci noi a chiedere di segnalarci cosa non va: c'è già partecipaMi.it.

Se dobbiamo proporre all'amministrazione una soluzione... la cosa ha molto più peso se sono molti cittadini a farlo: ad oggi siamo un piccolo partito ma possiamo aggiungere quel qualcosina in più appoggiando le richieste dei cittadini con cui concordiamo.

L'azione sul campo la lasciamo ai comitati e alle associazioni come CCC.

Il nostro appoggio è riconducibile al fatto che sosteniamo e sosterremo l'intervento diretto, sotto forma di collaborazione e finanziamento, da parte dello stato o delle istituzioni locali in tutte le iniziative di pubblica utilità, specialmente se partono dalla determinazione dei cittadini.

Non crediamo sia giusto sperare in gesti volontari e gratuiti per risolvere le situazioni: è compito dello stato o delle amministrazioni locali, e se i cittadini si organizzano per fare lavori socialmente utili vanno finanziati.

Quindi noi vogliamo che il lavoro di CCC sia riconosciuto, e anche quello di partecipaMi.it o qualsiasi altra realtà virtuosa, e proprio perché ci crediamo vogliamo collaborare anche a livello politico piuttosto che ignorare.

L'ultimo punto, fondamentale, un partito in definitiva deve formare e candidare persone competenti e meritevoli.

Sono personalmente convinto che qui si faccia molta più politica utile che nei salotti da cui arrivano tanti di quelli che poi si candidano e siedono sulle poltrone a Roma.

Si tratta di impostare una nuova concezione della politica, in cui il cittadino che partecipa ha anche un percorso politico a disposizione, se vuole, per far valere le proprie competenze non solo come volontario ma come parte integrante del sistema amministrativo.

Detto questo mi scuso ancora se ci sarà da attendere ancora per sistemare tutto, e nel frattempo ogni input a rendere migliore questa esperienza è ben accetto.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta