Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 31-10-2019 alle 11:51
Ieri si è tenuta la prima riunione sull'argomento tra esponenti lombardi del Partito Sovranità Popolare e i responsabili del portale partecipaMi.it e RCM (Rete Civica di Milano) di cui partecipaMi.it è uno dei progetti seguiti e sviluppati da tanti anni.
Durante la riunione ho presentato i punti che allego nel documento sintetico e si è convenuto che una collaborazione potrebbe portare reciproco vantaggio.
RCM si è offerta di mettere a disposizione diverse soluzioni open source da lei sviluppate per la partecipazione online alla vita politica della città.
L'obiettivo è di svilupparle assieme facendo esperienza utile per entrambi e offrendo ai cittadini di Milano un servizio di partecipazione sempre più completo.
L'unico vincolo da parte di RCM e partecipaMi.it è stata la richiesta di rimanere totalmente indipendenti dal partito: offriranno i loro servizi come fanno con tutti i cittadini milanesi, associazioni e partiti che ne facciano richiesta.
Ciò non toglie che al momento pSp è l'unico partito che vuole promuovere questo servizio pubblico e quindi sarà una caratteristica distintiva della campagna politica locale su Milano che abbiamo deciso di incentrare su due punti cardine.
Uno è la possibilità di istituzionalizzare e integrare questo servizio pubblico, in modo che la partecipazione e il controllo dei cittadini nei confronti dell'amministrazione possa diventare più semplice ed efficace.
Il secondo è gettare le basi per un sistema di moneta alternativo locale per finanziare progetti di pubblica utilità.
Anche in questo partecipaMi.it si è reso disponibile all'utilizzo di soluzioni innovative.
Dobbiamo ora parlare con alcune associazioni:
1) esperte di moneta locale
2) operative con il comune per fornire servizi volontari e non
e coordinarle con la tesoreria del partito per creare un modello politico ed economico che possa essere unico e di esempio per ogni altra realtà locale in Italia.
Esportare un modello funzionante sarà proprio il passo successivo che dovremmo fare.
La nostra convinzione è che con questo programma, in linea coi principi dettati dal programma nazionale pSp, potremo convincere anche in ambito locale le persone che pSp è la vera alternativa a una politica fatta solo di parole.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta