Rispondi a:

Inviato da avatar Alessandro Bramati il 15-11-2019 alle 13:31

INCROCIO VIA ANTONINI/BAZZI: SI ALLARGA IL TEMA VIABILITÀ DA VIA RIPAMONTI A VIA MONTEGANI/MEDA

Dopo più di tre anni, finalmente una risposta ufficiale alla richiesta del Municipio 5.
Si allarga il tema viabilità a tutto l'asse Antonini/Cermenate, se vogliono affrontarlo nel suo complesso a noi va benissimo, aspettiamo progetti concreti.
Se avete pazienza e voglia, leggete la mail ricevuta e la mia risposta.

Mail Assesore Granelli:
La sua iniziale richiesta riguardante l’incrocio Antonini Cermenate Bazzi Lampedusa, relativa alla opportunità di modificare le corsie di indirizzamento da via Antonini che attualmente sono due per la svolta a sinistra e una per via Cemenate e via Bazzi, come le ho comunicato più volte, ha avuto esito negativo da parte dell’ufficio semafori della direzione Mobilità e Ambiente, in quanto la numerosità dei veicoli in svolta a sinistra richiede le due corsie e una loro riduzione comporterebbe un accodamento insostenibile con rischio di rigurgito sull’incrocio precedente.
Per tale motivo la scelta dell’assessorato e dell’area programmazione e pianificazione mobilità è stata quella di riprendere il tema dell’incrocio, unitamente ad altre problematiche di miglioramento della sicurezza stradale in un progetto complessivo relativo all’intero asse Antonini – Giovanni da Cermenate. Le linee progettuali, che devono tenere conto e rispondere alle necessità di garanzia dei flussi di traffico dell’asse e delle radiali intercettate, del trasporto pubblico, della necessità di migliorare la sicurezza stradale e disincentivare e prevenire errate e pericolose manovre dei veicoli, promuovere la ciclabilità e pedonalità, sono in fase di elaborazione dell’area programmazione e pianificazione mobilità e AMAT e saranno disponibili entro la fine del 2019.
Cordiali saluti.
Marco Granelli

Risposta Presidente Bramati:
Nel ringraziare della risposta, tengo a precisare che ero a conoscenza di un parere contrario della Polizia Locale (che ho richiesto e mai mi è stato inviato) e che in una delle ultime volte in cui ne abbiamo parlato mi ha risposto che “stava risolvendo”.
Anche nella Giunta Comunale fatta allo Stadera prima dell’estate, a cui ho partecipato risollevando la questione, mi era stato risposto che era in via di risoluzione.
Ora apprendo che l’esito negativo è da parte dell’ufficio semafori della direzione Mobilità e Ambiente, le chiedo la cortesia di inviarmelo anche per avere contezza della “numerosità dei veicoli in svolta a sinistra”.
Rilevo dalla sua mail che si sta facendo una valutazione complessiva, bene se si considera tutta l’asse e che in un’unica soluzione si affrontino le problematiche derivanti dalla Via Ripamonti, della Via Pasinetti, attraversamento scuola di Via Antonini, ipotesi di collocazione della ricicleria con il traffico che genererà, parcheggi a spina di pesce nella laterale di Via Cermenate, svolta Cermenate/Montegani/Meda, ciclovia Ven.To. e viabilità correlata, problematiche connesse alla linea 95 ed altro ancora.
Ovviamente rimaniamo in attesa delle proposte progettuali, nei tempi indicati, sulle quali non mancheremo di dare il contributo del Municipio.
Cordiali saluti,
Alessandro Bramati

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta