Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Silingardi il 21-11-2019 alle 14:10

La ringrazio Presidente Bramati per aver condiviso la mail ricevuta dall'Ass.re Granelli.

All'Ass.re Granelli che afferma che "...la numerosità dei veicoli in svolta a sinistra richiede le due corsie e una loro riduzione comporterebbe un accodamento insostenibile con rischio di rigurgito sull’incrocio precedente" rispondo che l'intento è miseramente fallito!

Infatti a seguito della modifica alla viabilità ora abbiamo 3 (TRE) non 1 (UNA) corsia di auto che intralcia l'incrocio precedente. Questo perché la percentuale dei veicoli che procedono dritto è di gran lunga maggiore di quelli che intendono svoltare a sinistra e pertanto chi vuole procede dritto oramai è spinto ad occupare anche la corsia centrale; basta che un veicolo si fermi nella corsia centrale ad aspettare il verde per svoltare a sinistra per bloccare la fila, generando un continuo spostarsi nella corsia più a destra con ovvi rallentamenti.

D'altro canto se tutti gli automobilisti che intendono procedere dritto fossero disciplinati e occupassero la sola corsia di destra si verrebbe a formare una coda di auto che non solo andrebbe a intralciare l'incrocio di Via Virgilio Ferrari, ma anche l'incrocio con Via Giacomo Bernardino.

Faccio un'ulteriore considerazione: come ben saprà (spero) Via Virgilio Ferrari è un vialone a 3 corsie e la sera c'è un grosso flusso di auto rientra a Milano. Di norma i veicoli provienti da questo "vialone" si immettono in via Antonini in direzione Famagosta (non certo per svoltare subito a sinistra in Via Lampedusa). Abbiamo quindi 3 file di auto che cercano di spostarsi in meno di 100 metri a destra per incolonnarsi nell'unica corsia di destra che consenta loro di procedere dritto; senza poi contare il flusso di auto che proviene da Via Antonini, altre 2 corsie.

Abbiamo dunque un flusso di autoveture di 5 (3+2) corsie che si immette in 1 unica corsia!!! Capisce anche Lei che è un vero e proprio collo di bottiglia o no?

Nelle ora di punta questa geniale soluzione ha dunque trasformato l'incrocio in un vero caos. Provare per credere!

 

Un saluto

Marco

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta