Rispondi a:

Inviato da avatar Gianni Battistella il 08-10-2011 alle 15:22

Già da qualche anno sono pensionato, abitando in zona ogni giorno mi faccio la mia bella passeggiata al parco delle cave. Ogni tanto mio figlio per ragioni di lavoro, mi porta "Rudy" un pincherino che potrebbe stare all'interno di una tasca della giacca.

Ho avuto il privilegio di conoscere le gev che incontro sempre, anche quando svolgono il loro servizio in borghese. E purtroppo ho avuto il dispiacere di conoscere i ranger.

I primi mi hanno spiegato con educazione, perché si deve tenere al guinzaglio il cagnolino e tollerano che lo si tenga sciolto in prati lontani dai viottoli per non mettere in pericolo le persone che percorrono i viali con la bicicletta e per i bambini.

Una domenica mattina ero seduto all'interno di un prato lontano a circa 300 metri dalle stradine e circondato da alberi di frutta, alle spalle della cava aurora quando a velocità sostenuta arriva un'autovettura con i colori della polizia locale ma con su la portiera un'altra scritta.

Scende un uomo alto e magrissimo con in dosso una divisa verde e i gradi da sergente, e urla: Lei é impazzito? Il cane va tenuto rigorosamente al guinzaglio e deve avere la museruola. Mi faccia vedere se ha l'occorrente per raccogliere le deiazioni.

Dopo un attimo di sbigottimento gli chiedo con quale autorità mi stà urlando queste cose. Non sono ne' sordo e ne' suo amico. Questo mi dice di non essere arrogante, perché tutti quelli che frequentano il parco sanno che i ranger sono dei pubblici ufficiali che svolgono servizio di vigilanza ecologica per conto del comune. Allora gli dico: ma ha guardato bene le dimensioni del mio cagnolino? e l'altro mi dice: lo leghi subito! sennò gli faccio una multa che se la ricorderà per molto. Al quel punto ero abbastanza arrabbiato e gli rispondo... ma lei chi é? e come si permette di parlarmi così. dice di fare vigilanza ecologica e attraversa un prato con l'automobile? che razza di vigilanza fa? Bene mi faccia la multa e poi ne riparliamo. Lui si ferma un attimo e poi ricomincia con il dire "Ci siamo capiti" la prossima volta io la sanziono. risale in auto e si allontana sgommando sul prato, che dovrebbe proteggere. Incontro una pattuglia di polizia locale e gli chiedo se sanno dirmi qualche cosa su questi ranger. Un poliziotto mi dice: non mi faccia parlare e solo gente che vuole apparire per ciò che non é.

Poi parlando con altri cittadini che spesso portano il cane al parco ho scoperto che alcuni di questi signori, sono soci della cava aurora, della cascina linterno, della bersaglieri, soci degli arcieri. allora leggendo i vari interventi di questo articolo penso "Gli amici si proteggono tra loro". Le gev le vedo tutti i giorni, mattino e pomeriggio, anche in altre zone di Milano.

Quelle del parco delle cave sono simpatici, sensibili ai problemi della natura e sopratutto sono educati. In prevalenza li incontro che camminano a piedi o in bicicletta. i renger sono sempre in automobile, oppure sfrecciano anche nei prati alzando polvere con le loro motociclette oppure quando vanno a cavallo lasciando sull'asfalto gli escrementi dei loro animali. Che sono molto più grandi di quelli del mio cagnolino a cui io sono obbligato a raccogliere.

Le gev sono un ottimo e gratuito servizio per noi cittadini normali.

I renger chi li conosce li evita.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta