Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 05-01-2020 alle 19:40

Buonasera a tutti.

Negli scorsi giorni sono state montate alcune telecamere di "Area B", nel quartiere Baggio, in queste Località:

- Ai piedi del cavalcavia Luraghi in Via Bagarotti, direzione Via Gozzoli.

- In Via Seguro dopo la rotonda del cimitero, verso Via Anselmo Da Baggio.

- In Via Monsignor Romero, nei pressi del Cimitero.

In Via Gozzoli davanti alla Posta, verso l'incrocio con Via Bagarotti, è solo pronto il palo, ma la TLC non è stata ancora montata.

Al momento sono spente visto che l'installazione nel quartiere non è stata completata.

Faccio comunque notare che in questa parte della città normalmente circola qualunque tipo di veicolo inclusi camper; furgoni; automobili e altro Euro Zero, vecchi di quasi 30 anni, e ovviamente molto inquinanti, ma oramai numericamente ben pochi rispetto ai veicoli più recenti.

Sicuramente l'inquinamento dell'aria è da attribuire a varie fonti, e da affrontare quindi in maniera ampia e comunque mirata. Ho visto un'interessante cartina con la distribuizione delle caldaie a gasolio, in quella che è "Area C", il Centro storico della città, si contano ben 897 impianti a gasolio!

In sostanza a parte gli autoveicoli in "Area B" periferica, e "Area C", il Comune di Milano quali altri provvedimenti concreti tipo teleriscaldamento; telelavoro; totem di ricarica veicoli elettrici; forte aumento delle reti Metro-Tranviarie (con nuove Linee); incentivi mirati per sostituire i veicoli più datati, e inquinanti, con altri ibridi (benzina-elettrici); o elettrici; verranno messi in campo, per migliorare la qualità dell'aria in Città?

P.S: Ricordiamoci che tutti questi problemi sono ingigantiti dalla Pianura Padana, e quindi le varie Regioni devono operare politiche ambientali pluriennali decise, e coordinate, altrimenti le sole Area B; e Area C, rischiano di incidere ben poco sulla qualità dell'aria, se nell'hinterland i trasporti pubblici sono scadenti, e l'auto è purtroppo indispensabile per lavoro, e studio.

 

Milano 5 Gennaio 2020

                                                                                                   Cordiali Saluti

                                                                                                  "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta