Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 11-01-2020 alle 16:34

Il traffico serve a fare soldi. 

Con multe e pedaggi si riempono molte tasche.

Ad esempio nessuno ha mai pensato di sfruttare il passante ferroviario per la distribuzione di merci all'interno della città?

Lo spazio ci sarebbe anche, in prossimità degli ex scali ferroviari (che avevano in origine esattamente questa funzione).

Al mattino (prima dell'ora di punta) fai caricare un vagone merci in coda al treno precaricato con le merci suddivise in carrelli per le zone dove il treno si ferma, i vari operatori, consorziati, in sinergia col comune, caricano le loro merci fuori città e poi le scaricano alle stazioni interne (su carrelli adatti ai montacarichi esistenti).

In superficie un paio di motocarri elettrici molto leggeri, o biciclette col trasposto si occupano di smistarli nei vari civici.

Oggi vedo una marea di camion delle varie compagnie che girano per la città, inquinando, facendo traffico e parcheggiandosi immancabilmente in doppia fila.

Nella stessa rete si potrebbe integrare anche la metropolitana con un vagone riservato al trasporto merci in orario 6 del mattino per un trasporto capillare.

Ma figuriamoci se ci pensano.

Meglio altri palazzi negli ex scali e traffico a josa...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta