Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 19-01-2020 alle 15:10

Atm non è una società pubblica ma una Spa a partecipazione pubblica, in questo caso, il Comune di Milano, detiene la maggioranza ma non per questo si può definire giuridicamente una società pubblica, anche se lo è " de facto ".

Anche Atm Spa pensa al profitto, tant'è in attivo e partecipa a bandi internazionali con MM Spa tranquillamente, con il benestare del suo azionariato di maggioranza. Se fosse un ente pubblico, non potrebbe farlo, ma non è il caso milanese.

Peraltro il Comune di Milano ha deliberato delle proroghe del contratto scaduto con Atm, quando poteva invece aprire un bando a favore di qualsiasi società privata europea in possesso dei requisiti per procedere in gara d'appalto, peraltro separando i servizi di superficie con la gestione delle metropolitane, magari andando a creare proprio una competizione sulla qualità.

Altra cosa è l'idea del servizio pubblico gestito direttamente da un Ente Pubblico, che ne risponda anche giuridicamente.

Mi rendo conto che la questione dovrebbe essere più attenzionata e che il Comune di Milano dovrebbe vigilare a nome dei cittadini, ma basta vedere cosa sta facendo con le linee MM4 e MM5, per le quali sono state create delle ulteriori società " ad hoc " per tutte le faccende finanziarie di project finacing ecc. dunque, cosa si pensa di poter fare noi cittadini se non esprimerci con un voto?

Un cane che si morde la coda.

I cittadini hanno tutto il diritto di lamentarsi del paradosso.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta