Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 27-01-2020 alle 23:06

Buonasera a tutti.

Ho appena letto la notizia che il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, viste le condizioni d'inquinamento dell'aria, ha annunciato per domenica 2 febbraio, il blocco totale del traffico automobilistico nella città di Milano (e l'Area Metropolitana?). Nella giornata di martedì seguiranno ulteriori dettagli, e informazioni anche sulle iniziative che verranno messe in piedi per questa domenica.

Mi sorge qualche domanda, da girare a Palazzo Marino:

1) Come mai quando ci sono periodi di superamento dei limiti d'inquinamento dell'aria, non scattano in automatico sensibili rinforzi nelle corse dei mezzi pubblici e campagne informative ad hoc per invogliarne l'uso, anche con Biglietto-Carnet valido tutto il giorno?

2) Risorse per l'aumento delle frequenze dei mezzi ATM e altri vettori. Non sarebbe il caso di aprire un tavolo tra le Regioni della Pianura Padana e il Governo, per passare alla cassa e farsi stanziare risorse economiche aggiuntive a tale scopo?

3) E' credibile una domenica a piedi, quando durante le feste di Natale (con scarso traffico di auto), l'inquinamento dell'aria era alle stelle, l'ATM aveva frequenze molto scadenti e assolutamente inadeguate? Aggiungo che a Baggio alla domenica e nei festivi infrasettimanali il servizio dei Bus 58; 63; 67; 76 (nonostante l'aumento del Biglietto a € 2,00), ha corse ogni circa 20 minuti, o addirittura peggio, rendendo problematici gli spostamenti, tanto che l'automobile di fatto ha sostituito l'ATM! Ovviamente l'inquinamento dell'aria ringrazia....

4) "Che fare"? Se per caso nella Pianura Padana non dovesse piovere, o tirare vento per svariate settimane, o mesi, come spesso capita? A quando un tavolo tra le varie Regioni e il Governo per concordare misure strutturali e azioni anti-traffico comuni?

5) Visto che l'aria inquinata non è solo frutto del traffico, e dei riscaldamenti, sulle altre fonti (industrie; aeroporti; agricoltura), quali interventi si pensa di effettuare?

Si attendono misure strutturali, e interventi mirati anche con l'aiuto dell'Unione Europea!

 

Milano 27 Gennaio 2020

                                                                                                       Cordiali Saluti

                                                                                                      "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta