Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 17-02-2020 alle 14:45

Che la distanza d’impianto sia sovente inadeguate è vero, però il resto delle affermazioni non stanno in piedi e provocano confusione, sembra che si scriva senza conoscere come stanno le cose.


Se i nuovi alberi vengono messi a nord di alberi piú grandi avranno piú ombra e quindi maggiore possibilità di non seccare, piantarli a sud invece significherebbe esporli a una maggiore insolazione che comporta che l’acqua di irrigazione evapori piú velocemente, sia dal terreno, sia dalle foglie, quindi ne sarà necessaria in misura maggiore, quando sappiamo che il problema è proprio che non vengono bagnati abbastanza e abbastanza di frequente.

Semmai potrebbero trovare difficoltà nella crescita futura, tra qualche anno, se anche qui le distanze dagli alberi piú sviluppati non sono adeguate, ma se muoiono nei primi anni è per la mancanza d’acqua, non certo di spazio, visto che non possono nemmeno avere avuto il tempo di iniziare a svilupparsi.

I numeri delle nuove piante totali ovviamente non dovrebbero comprendere anche quelle di sostituzione che si piantano anno per anno, messe anche nelle aree centrali, nei punti dove vengono a mancare. Poi non verranno mai tagliati alberi ancora vivi proprio perché le imprese devono ripiantarli a loro spese.

 

Il discorso di sottrarre anidride carbonica (che non è un inquinante, almeno alle concentrazioni seppur piú elevate a causa delle attività umane) ha senso a livello globale, e comunque per numeri molto molto alti, poi non conta la posizione rispetto alla fonte, non sono polveri o altri gas tossici, che non devono arrivare ai polmoni, l’effetto-serra è un processo piú lento, non è che se intercetti la CO2 cinque minuti prima cambi qualcosa!


Andrea Giorcelli

www.andreagiorcelli.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta