Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 23-02-2020 alle 18:01

PARCO DEI 600/EXPO - BANDE, ASSALTI E BASTONI

Alla cortese attenzione:

Alla Vicesindaco e Assessorato alla Sicurezza: Gentilissima Signora A.Scavuzzo. 

All'Illustrissimo Sig. Prefetto di Milano

Direzione Questura di Milano - Polizia di Stato

Comando Compagnia Carabinieri di Musocco

Al Presidente del CDZ8: Sig. Simone Zambelli  

Pur comprendendo il momento di grande apprensione per i recenti casi di contagio e l'emergenza in cui si trova la città, recentemente si registra un aumento della delinquenza nell’area del Parco dei 600/Parco Expo in zona Vecchia Musocco/Certosa.

Accantonato il progetto di chiusura notturna, proposto da un cittadino che ha a cuore la zona, uno dei pochi che si muove mettendoci la faccia e il tempo per cercare di non lasciare andare quanto fatto in termini di riqualificazione con tanta lotta e sacrificio, appare evidente un momento di parziale lassismo generale, in questa zona che recentemente subisce una progressione gli episodi di prevaricazione se non di aperta sfida, da parte di “bande” nei confronti dei residenti, ma anche delle Istituzioni, nell’assenza quasi totale di controllo o dissuasione anche tramite videosorveglianza non ancora installata nei punti strategici del quartiere.

Aggiungerei che la notte, l'intera zona è abbandonata a se stessa e di giorno (ore 10.00 del mattino), recentemente c'è stata una Rapina ad arma bianca in una gioielleria di zona che solo per caso, non è finita nella tragedia.

Un centro di spaccio ma anche di “ricreazione criminale”, attraverso abusi, furti, danneggiamenti ma soprattutto controllo del territorio anche sfidando apertamente chi si oppone, fino alle minacce di entrare nelle proprietà o nelle abitazioni, dalle quali sono partite le proteste. Anche nel caso della rapina, fu un abitante della zona a opporsi fisicamente ai rapinantori.

Di seguito la testimonianza e lo sfogo di chi ha vissuto sulla propria pelle, l’ennesimo episodio di “criminalità di periferia”, perpetrata da branchi di sbandanti, purtroppo liberi di agire.

 

Comitato Quarto Oggiaro

17 febbraio 2020
Contributo del Sig. S.P.

PARCO DEI 600, Ore 3 di notte(questa notte) .... Mentre la maggior parte del branco bivacca come al solito nell'area Bambini come quasi tutte le sante sere, pare che 2 o 3 elementi dello stesso gruppo stia provando a rubare un motorino proprio all'ingresso del parco. Un signore gli urla qualcosa per cercare di farli desistere. È l'inizio del delirio.... Lancio di bastoni contro le finestre del condominio fronte parco, minacce e addirittura tentativo di entrare nel portone del condominio per salire... I segni sono ben visibili, insomma cose mai viste.. E tutto stò delirio per cosa.. Per aver cercato di difendere una proprietà? Ovviamente chiamate le forze dell'ordine che però bho.... Rimango sempre del parere che il parco esteticamente sarà anche più bello degli storici "campi" ma sicuramente prima, in più 50 anni di vita queste cose non sono mai successe. La gente questa notte si è molto spaventata... Se questi possono permettersi di fare quello che vogliono a tutte le ore e senza controllo siamo purtroppo solo all'inizio della fine. Visto che stò maledetto parco è stato costruito va anche controllato.

Non so se l'episodio è stato denunciato ma non è questo il punto, mi chiedo se questo possa essere accettabile perché da considerarsi fisiologico o se invece sia tollerato come qualcosa che può essere una valvola di sfogo, quasi normale per una periferia, onde evitare di peggio. Sullo sfondo una comunità che non si piega e prova a reagire a proprio rischio e pericolo, senza porsi il problema delle conseguenze, pensando di avere al fianco le Istituzioni, a volte molto efficaci ma non sempre, soprattutto di fronte a qualcosa che viene declinato come una “ragazzata” fino a quando, come successo in altri quartieri, dalle minacce si passa ai fatti e in quel caso furono i Vigili del Fuoco, qui sono persone spesso anziane che non accettano l’usurpazione della propria tranquillità.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta