Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 29-02-2020 alle 16:19

Esistono delle linee guida ECDC per mitigare situazioni di questo tipo.

In questo grafico, si capisce il perché si è scelto di mettere in quarantena alcune zone vicine ai focolai, in modo tale da cercare di ridurre il picco dei contagiati per evitare il collasso del servizio sanitario:
"Le misure di allontanamento sociale sono componenti essenziali della risposta della salute pubblica alle pandemie. L'obiettivo di queste misure di mitigazione è ridurre la trasmissione, in modo da ritardare il picco dell'epidemia, riducendo le dimensioni del picco dell'epidemia e diffondendo i casi su un periodo più lungo per alleviare la pressione sul sistema sanitario. Sono state condotte revisioni sistematiche della base di prove per l'efficacia di molteplici misure di mitigazione: isolare i malati, tracciare i contatti, mettere in quarantena le persone esposte, chiusure scolastiche, misure / chiusure sul posto di lavoro ed evitare l'affollamento. Le prove a sostegno dell'efficacia di queste misure sono state ottenute in gran parte da studi osservazionali e di simulazione. L'isolamento volontario a casa potrebbe essere una misura di allontanamento sociale più fattibile e i piani di pandemia dovrebbero considerare come facilitare questa misura. Misure di allontanamento sociale più drastiche potrebbero essere riservate a gravi pandemie."

L'obiettivo e' diluire i casi nel tempo per non saturare il sistema sanitario.

Ritardare il picco

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta