Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 04-03-2020 alle 18:55

Buonasera a tutti.

Ieri ero seduto sull'autobus della Linea 78, fermo al Capolinea in Via Parri, e guardando dal finestrino mi sono detto che un'altra collocazione è sicuramente possibile (e pure a basso costo).

In sostanza si dovrebbe utilizzare l'attuale Capolinea della Linea Bus 78, solo per le corse barrate della Linea 58/ "Bisceglie M1-Noale", in modo da evitare la sosta dei bus in doppia fila (pericolosissima, e vietata dal Codice della Strada), lungo Via Parri (stradone molto trafficato).

I Bus della Linea 78, dovrebbero percorrere Via Parri (saltando l'attuale Capolinea), svoltare in Via Lucca, ed entrare subito nella parte finale del parcheggio da riorganizzare parzialmente e attrezzare a nuovo Capolinea (che sarebbe esattamente in fianco a quello attuale). Si dovrebbe poi realizzare un'uscita intermedia su Via Lucca, prima della Fermata dei Bus 63, e 78.

Salterebbero alcune decine di posti auto che in ogni caso nella parte rimanente di questo parcheggio dovrebbero essere riservati ai residenti, o ai taxi, e ai disabili, nonchè alla stazione dei veicoli elettrici in car-sharing (sperando che torni il servizio).

In realtà parecchi anni fa questo parcheggio era parzialmente utilizzato come Capolinea dei Bus Linea 63/ "Bisceglie M1-Quartiere Olmi", con il difetto però che mancando un'uscita intermedia su Via Lucca, i Bus avevano problemi a non investire i numerosi passeggeri che venivano scaricati in Via Lucca dai Bus della Linee 63, e 78, e si dirigevano in massa alla Metropolitana. Per questo motivo venne eliminato, e spostato su Via Parri.

Non sarebbe un intervento particolarmente costoso, ma assolutamente efficente (al limite con controllo degli accessi con telecamere, e solo per Bus e autorizzati, per evitare che si trasformi in un caos come ora). Purtroppo quando il Municipio 7, butta via decine di migliaia di Euro, per 48 inutili e orrendi vasoni in Via Bagarotti lato parco (quando il marciapiede in fianco ha buche e avvallamenti), rubando decine di posti auto ai Residenti; fedeli delle chiese, ed utenti dei mercati settimanali, è evidente che sulla regolamentazione del traffico e dei parcheggi (incluso i Capolinea dei Bus ATM a Bisceglie M1), non ci siamo per niente!!!

Faccio pure presente che l'eliminazione del passaggio dei Bus della Linea 76, su Via Parri/Bisceglie M1, in direzione periferia, è un grave errore che riduce la capillarità della rete ATM, visto che per molti passeggeri del quartiere Baggio, se non sono in arrivo i Bus delle Linee 58 e 63, la Linea 76, è sicuramente un'alternativa valida a lunghe attese ingiustificate dal forte aumento del costo di biglietti, e carnet, che non hanno comunque migliorato di fatto il servizio di superficie (pessimo come frequenze di passaggio nelle domeniche e nei festivi infrasettimanali). Nel frattempo l'inquinamento dell'aria ringrazia...

 

Milano 4 Marzo 2020

                                                                                                           Cordiali Saluti

                                                                                                          "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta