Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 14-03-2020 alle 17:07

Ciao Massimo,

purtoppo i babbei possono essere più pericolosi dei banditi e non a caso, in questo thread, da qualche parte, ho già menzionato le leggi fondamentali della stupidità umana.

Sui media così come i Rete, da sempre, ma soprattutto in momenti come questi, circolano "stupidità" di vario genere, da entrambi i capi del teleschermo.
In situazioni di emergenza, ma non solo, ciò può avere effetti deleteri.
Ora, come noto, il buon Carlo M. Cipolla, nel suo Allegro ma non troppo dà tre leggi fondamentali sulla stupidità umana. Il libro è semi-scherzoso, ma nasconde una certa verità. Che è stata verificata da tre ricercatori argentini.
Hanno costruito un modello matematico e condotto delle simulazioni (il paper è qui ).
Le conclusioni principali sono queste (Grazie Rudy):
"Con ciò intendiamo valutare la possibilità che solo raggiungendo una soglia di densità, il gruppo di stupidi può infliggere un danno considerevole a tutta la popolazione. Per questo abbiamo proposto un modello in cui ogni individuo è suscettibile di comportarsi stupidamente in un qualsiasi momento e con una certa probabilità. I nostri risultati mostrano l'esistenza di una probabilità critica p≈0.35"

Sicuramente bisognerebbe decretare confinamenti importanti anche per questi,  se teniamo la percentuale di "infetti" al di sotto della soglia critica stiam tutti meglio.

Oggi ad essere cattivi siamo almeno in due.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta