Rispondi a:

Inviato da avatar Alessandro Marzocchi il 19-03-2020 alle 16:43

Lo considero il problema dei problemi, che sintetizzo con alfabetizzazione digitale.
Roberto Re ci ricorda, e fa benissimo, che stiamo sperimentando sul campo la società di domani, finora esercitazione per pochi ed ora necessità per tutti.
Il cosiddetto ultimo miglio si fa a piedi: online si può organizzare e gestire la catena ma il pane a casa me lo porta una persona ... en attendant Robot. Ed anche quando arriverà Robot all'inizio, lungo il percorso ed alla fine ci siamo noi, persone, donne ed uomini, vecchi e giovani. 
Fra le mani di Roberto Re che digita il messaggio sulla tastiera ed i miei occhi che lo leggono sul video ... cosa accade? Dobbiamo saperlo, capirlo.
Dobbiamo anche verificarlo, controllarlo?
Uso una parola che non mi piace perhè abusata: problematica, gigantesca, complessa, aggrovigliata ma dobbiamo affrontarla, non possiamo evitarla se non con rischi.
Mia convinzione: la transizione digitale deve essere trasparente, per essere trasparente chi vi partecipa deve avere l'alfabetizzazione di base.
( proprio fra parentesi: questa è "LA" ragione per contribuire a partecipaMi ... la libertà ha un costo )
Le precauzioni, le raccomandazioni ... quali, se non capisco l'alfabeto?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta