Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 21-03-2020 alle 09:43

Ciao Guido,

sì esperienza davvero molto interessante anche per me.

Ai tempi mi coinvolsero solo per la parte di rete, il collegamento in sicurezza di alcune strutture ospedaliere con Lombardia Informatica.

Nei primi anni 2000 la copertura ADSL sul territorio era del 70%, negli studi medici, se andava bene, c’erano ISDN per la trasmissione delle telematiche verso il SISS, particolarmente complicata la copertura delle valli bergamasche e della provincia di Lecco …  altri tempi.

Solo per interesse personale ho iniziato a seguire contestualmente il livello applicativo, tipo l’integrazione delle cartelle cliniche, il controllo delle prescrizioni di farmaci costosi in certe aree, l'ipotetica evoluzione del fascicolo sanitario del cittadino, in futuro disponibile con viste personalizzate dal medico di base, da specialisti o medico di pronto soccorso, unici ad avere acesso al quadro sanitario completo con “permessi di root”. L'idea di non dovere andare dal medico di base o in ospedale a visite di controllo con faldoni cartacei mi piaceva davvero tanto.
Lento negli anni, il progredire, provincia dopo provincia, Milano mi sembra che fu l'ultima ad essere servita. 

Poi, col passare del tempo, quando la tendenza di sviluppo del SISS iniziava ad allontanarsi da specifiche “socio sanitarie” andando verso quelle di un “normale” gestionale amministrativo, mi è passata un po' la poesia  ed ho smesso di seguire con assiduità l'evolversi del sistema, anche se sin da subito ho usufruito delle funzioni messe a disposizione per i cittadini.

Indubbiamente comodo scaricare le ricette del PAI (Piano Assistenziale Individuale) senza dover andar dal medico, soprattutto di questi tempi.

Ciao

Roberto

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta