Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 23-03-2020 alle 09:17

Ciao Stefano,

due settimane fa ci si chiedeva quanto durasse la degenza in intensiva, ieri sera, il primario del reparto di Terapia Intensiva cardiovascolare e generale dell’ospedale San Raffaele di Milano, Alberto Zangrillo, ha affermato che mediamente è più lunga delle forme di polmoniti sino ad oggi conosciute.

Sicuramente non precisi anche i dati sui decessi nel bergamasco, soprattutto se comparati con quelli degli scosi anni.

L'incertezza è indubbimente elevata, i dati imprecisi,  ma la controtendenza dei contagi comunicata ieri mi fa ben sperare ... confermata anche dal numero di afflussi stabili nei prontosoccorsi di alcune zone più colpite. 

Complicato anche quantificare gli effetti di comportamenti dissennati nel weekend del 7/8 marzo. 

Comunque sia, a mio parere, questa settimana ci potrà dare indicazioni importanti sul decorso del contagio e sull'efficacia dell'isolamento sociale, considerando anche che nuove misure più stringenti sono state imposte.

Tutto sommato la capacità di rafforzamento del sistema sanitario mi sembra stia dando risposte più che accettabili.

Nell'attesa, tirem innans ... col rimanere in casa.

ciao 
Roberto

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta