Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 02-04-2020 alle 10:18

Buongiorno Gianluca, 

nonostante quel "tagliare la testa al re" ripetuto più volte in questa discussione non mi suoni molto bene ;-), mi aggancio per condividere alcune riflessioni sul dopo nel brevissimo termine: quando Milano ed altre città dovranno necessariamente ripartire.

In queste settimane, nel mio piccolo, sto cercando di dare qualche contributo fattivo per quanto di mia competenza e cercando  di "fare squadra" con colleghi di varie ingegnerie bergamasche e bresciane nel formulare ed implementare ipotesi di utilizzo della tecnologia alla ripartenza, mi riferisco soprattutto a sensoristica, IoT, diciamo in un'ottica smartcity.

Ad es si stanno sperimentando implementazioni di valvole intelligenti LoRa (su infrastruttura A2A smartcity) per controllare da remoto lo stato di riempimento di bombole d'ossigeno ed organizzare la logistica degli approvvigionamenti di conseguenza, così come il possibile utilizzo anche di termocamere per rilevazione di temperatura corporea, per eventuali future analisi  di mappatura del rischio, su flussi di persone (con ovvia attenzione alla "privacy").

Quanto sopra, sono  solo alcuni esempi, giusto per fare un piccolo quadro.

Per chi avesse altre idee, ipotesi e desiderasse condividerle o estendere l'invito, per il bene comune, rimango a disposizione su questi schermi, oltre che in mail roberto@robertore.it.  

Grazie in anticipo ed un caro saluto a tutti

Roberto Re

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta