Rispondi a:

Inviato da avatar Alessandro Marzocchi il 30-04-2020 alle 09:13

Come ha scritto Luca Vinti, anchio penso che la gara vera è ancora lontana e che serva coraggio, rimane necessario fare un passo per volta (impossibile fare diversamente, sbaglio?) e sapere dove si vuole arrivare. Il traguardo, l'obiettivo, è più flessibile, provo a spiegare cosa intendo con esempi concreti.
Proprio ora, i media raccontano un braccio di ferro fra chi ritiene di avviare la ripresa subito e chi invece ritiene di farlo gradualmente e più lentamente. La scelta non è facile anche perchè tocca in modo chiaro ogni singolo individuo. In teoria - in teoria - se fosse in uso Decidim, od altro strumento, sarebbe possibile avere numerose risposte individuali, ma ... Decidim appartiene al futuro, spero mooolto vicino ma comunque futuro. D'altro canto Decidim c'è ... usiamolo, miglioriamolo, se utile e possibile dedichiamo più persone, più risorse.
Tralascio vari problemi che prima o poi emergeranno, li vedo tutti risolvibili e spero di non sbagliare.
Propongo un altro esempio: app di tracciamento anche se l'esempio è simile solo in apparenza. In particolare mi interessa la questione privacy sulla quale ho un'opinione di minoranza e per la quale domando: il valore profondo che vogliamo proteggere è la privacy? Credo che il valore profondo sia il rispetto dell'altro e ricordo il Vangelo, ama il prossimo tuo come te stesso; laicamente ricordo Kant, un signor filosofo con opinioni più vicine nel tempo: considera l'altro come fine, non come mezzo. Credo anche che la privacy sia non il valore profondo ma uno strumento per tutelarlo. Nel caso specifico di epidemia che riguarda direttamente ogni singola persona, credo che nel quotidiano interessino poco dati aggregati, anonimi ma che ognuno vuole sapere se la singola persona che ha vicino può infettarlo oppure no.
Lascio esempi concreti per tornare ad un livello più astratto, più generale.
Oggi e qui abbiamo disponibili strumenti di sondaggio ragionevolmente affidabili: usiamoli per affinare analisi da approfondire con Decidim od altro strumento (non vedo nessuna ragione per non scegliere Decidim, ma non posso e neppure voglio imporlo).
Spero di avere chiarito cosa intendo per flessibilità della meta che vogliamo raggiungere, passo passo possiamo decidere: da millenni ci orientiamo con le stelle ma decidiamo il percorso un passo dopo l'altro, flessibilmente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta