Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Lipparini il 30-04-2020 alle 18:40

Grazie per aver attivato questa discussione su partecipaMi.

Il documento "Milano2020 strategia di adattamento" è un lavoro corale che nasce dall'iniziativa di tutti gli assessorati per tracciare una serie di azioni immediate o di lungo periodo per affrontare la "fase2" e la "nuova normalità" che seguirà la fase emergenziale.

Alcune di queste azioni sono molto vicine nel tempo, penso alla realizzazione delle piste ciclabili in segnaletica, che è già partita, o ai bandi per i mezzi elettrici. Altre dovranno concretizzarsi molto presto come tutte le iniziative sulle scuole estive o sugli orari dei servizi. Altre ancora hanno orizzonti più lontane ma devono essere pianificate già in questo contesto, consapevoli che gli scenari sono incerti e in continuo cambiamento.

Abbiamo quindi scelto da un lato di avviare in modo repentino la stesura del documento e la sua condivisione, dall'altro abbiamo impostato questa attività affinchè fosse aperta al contributo di tutti e in continuo aggiornamento.

Abbiamo quindi configurato sul portale istituzionale uno strumento per consentire la raccolta di contributi e osservazioni, che a oggi sono quasi 800. I contributi vengono organizzati e aggregati per tema e saranno pubblicati con cadenza settimanale sulla pagina. Contestualente sono state organizzate, anche dai Municipi, alcune occasoni di confronto e approfondimento, cosa che come è giusto sta avvenendo anche qui. Invito anzi chi voglia promuovere incontri ed eventi a farlo, come Comune siamo a disposizione per agevolarli e intervenire a supporto della discussione.

Questa fase vedrà una replica puntuale sui temi sollevati e una proposta di riformulazione del documento che sarà discussa sulla piattaforma partecipativa del Comune.

A questo proposito confermo che il lavoro per il suo approntamento è stato avviato ormai oltre un anno fa e che la previsione per il rilascio, inizialmente previsto a marzo 2020, è ora fissata tra circa 3 settimane. La scelta, a valle di un percorso di analisi e valutazione curata da e con Fondazione RCM, è ricaduta su Decidim. La cura delle specifiche di configurazione è affidata sempre a Fondazione RCM che sta seguendo il lavoro di sviluppo con lo staff del Comune. Appena pronto questo ambiente collaborativo sarà quindi possibile spostare lì le attività, che hanno già in calendario diverse iniziative tra cui i percorsi di adozione del Piano Aria Clima e quello del nuovo Regolamento sulla partecipazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta