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Inviato da avatar Stefano Vigo il 30-04-2020 alle 19:12

Buonasera a tutti.

Ho visto che il Documento non spende una sola parola sul potenziamente della rete ATM, a partire dagli "ecologici" Tram, con interventi di modifica ed ampliamento della rete già esistente, che si possono  realizzare praticamente subito, tra Linee Nuove, e Linee Modificate soprattutto in Centro (poi sarò più dettagliato).

In sostanza la riduzione dei passeggeri al 25% su Metro; Tram; Bus; Filovie; ha queste ricadute pratiche:

Un convoglio delle Linee 1; 2; 3 della Metropolitana, passa da 1200 passeggeri, a soli 300.

Un covoglio della Linea 5 della Metropolitana, passa da 536 passeggeri, a soli 134.

Un Tram a Carrelli Serie 1500, passa da 130 passeggeri, a soli 32.

Un Tram Bi-Cassa Serie 4600 e 4700, passa da 175 passeggeri, a soli 43.

Un Jumbo-Tram Serie 4900, passa da 265 passeggeri, a soli 66.

Un'EuroTram Serie 8000, passa da 262 passeggeri, a soli 65.

Un Sirio Serie 7100, passa da 285 passeggeri, a soli 71.

Un Sirietto Serie 7500, passa da 145 passeggeri, a soli 36.

Un Sirietto Serie 7600, passa da 206 passeggeri, a soli 51.

Per un'Autobus da 100 posti, si scende a circa 25, e per un Bus Elettrico da 70 posti, a soli 17; per un Autobus, o un Filobus snodato da 18 metri da circa 140 passeggeri, a soli 35.

Avrebbe quindi senso per aiutare la Metropolitana in centro, ampliare l'offerta Tranviaria (visto che sono i mezzi più capienti), secondo questo schemino:

Linea 3: "Gratosoglio-Maciachini M3".

Linea 6: "Perrucchetti-Castello".

Linea 8: "Lorenteggio-Duomo" (Via Cantù).

Linea 14: "Cimitero Maggiore-Piazza VI Febbraio".

Linea 19: "Certosa FS-Duomo" (Via Hugò).

Linea 23: "Lambrate FS-Fontana".

Linea 27: "Viale Ungheria-Piazza IV Novembre".

Le modifiche nel dettaglio sono queste:

Linea 3: Modifica il percorso in Via Orefici; Piazza Cordusio M1; Via Broletto; Via Tivoli; Via Legnano; Viale Montello; Via Farini; Piazzale Maciachini M3 (Nuovo Capolinea).

Linea 6; Nuova Istituzione; Deposito Tram Baggio; Piazzale Perrucchetti; Via Millelire; Piazza Melozzo Da Forlì; Via Rembrandt; Piazzale Velasquez; Via Rubens; Piazza De Angeli M1; Via Sanzio; Via Ravizza; Via Cuneo; Piazza Piemonte; Corso Vercelli; Piazzale Baracca; Corso Magenta; Via Carducci, Piazzale Cadorna M1-M2; Foro Buonaparte; Via Ricasoli; Piazza Castello (Capolinea prima di Via Beltrami).

Linea 8: Nuova Istituzione; Sostituisce la Linea 14 da "Molinetto Lorenteggio, sul medesimo percorso, fino a Via Cantù-Duomo" (Capolinea ex Linea 3).

Linea 14: Modifica il percorso in Foro Buonaparte; Piazzale Cadorna M1-M2; Piazza Virgilio; Via Vincenzo Monti; Piazza VI Febbraio (Nuovo Capolinea).

Linea 19: Stazione Certosa FS (Nuovo Capolinea); Via Mario Del Monaco; Via Palizzi; Viale Espinasse; Piazzale Santorrre Di Santarosa; Via De Rossi; Via Monte Altissimo; Via Console Marcello; indi percorso attuale fino a Via Orefici; Via Victor Hugò-Duomo (Nuovo Capolinea).

Linea 19/: Piazza Firenze-Duomo (Via Hugò).

Linea 23: Nuova Istituzione; sostituisce parte del percorso della Linea 19 tra "Lambrate FS-M2, e Piazza Fontana " (Capolinea). E' il ritorno di una linea già esistente e che non doveva essere cancellata.

Linea 27: Modifica il percorso in Via Larga; VIa Albricci; Piazza Missori M3; Via Mazzini, Via Orefici; Piazza Cordusio M1; Via Tommaso Grossi; Via Santa Margherita, Piazza Della Scala; Via Manzoni; Via Turati; Piazza Della Repubblica M3; Viale Monte Santo; Via Galilei; Via Fabio Filzi; Piazza IV Novembre-Stazione Centrale FS-M2-M3 (Nuovo Capolinea).

Riepilogando queste sono le Modifiche:

Linee 3; 14; 19; 27.

Riepilogando queste sono le Nuove Linee:

Linee 6; 8; 19/; 23.

I Capolinea Tranviari Centrali sarebbero così riorganizzati:

Piazza Castello: Linee 4 e 6.

Via Cantù: Linea 8.

Via Hugò: Linea 19 e 19/.

Piazza Fontana: Linee 23 e 24.

Via Dogana: Linea 15.

Piazza VI Febbraio: Linea 14.

Piazza Firenze: Linea 19/.

Piazza IV Novembre: Linee 9 e 27.

In questo schema si riutilizzano binari poco usati (l'asse Deposito Baggio-Piazza De Angeli; Via Carducci; Via Hugò; Piazza VI Febbraio; Piazzale Maciachini, Piazza Castello; Capolinea Certosa FS), e senza per forza transitare comunque da Via Broletto, ma dando una mano alla M3 su Via Manzoni, ecc.

Se poi venissero attuati questi due provvedimenti la circolazione dei Tram in centro migliorerebbe rendendo la rete più flessibile:

1) Ripristino-ricostruzione binario in Via Armorari; Via Cordusio, con Svolta su Piazza Cordusio M1, a SX e a DX, che sarebbe perfetta per le Linee 19 e 19/, che non transiterebbero più dal Capolinea dell'8, in Via Cantù.

2) Posa scambi in Piazzale Cadorna M1-M2; lato Stazione Nord, su Via Carducci (adesso è possibile solo da Foro Buonaparte), in questo modo si potrebbero deviare Tram da Piazza Virgilio alla Stazione Nord, senza poi passare da Foro Buonaparte-Via Broletto.

Si tratta di capire come mai non c'è una sola parola in tal senso da parte dell'Amministrazione "Ecologista", visto che questo schema in parte riprende idee del P.U.M.S (come le Linee 8 e 14 di cui ho solo spostato il Capolinea in Piazza VI Febbraio). Servono quindi la volontà politica; i Tram, e i Tranvieri, ben sapendo che puntare tutte le carte sulle biciclette potrebbe essere un "suicidio politico".

Quindi per finire:

A) Attuare questo schemino di modifiche alla rete Tranviaria Centrale per aiutare la rete metropoltana.

B) Investire sui prolungamenti e sulle Nuove Linee Tranviarie, in Città, e nell'Hinterland, partendo dalle Linee 7 a Via Adriano; e dall'inizio Lavori MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", già finanziata e appaltata da troppi anni.

C) Mantenere attive le corsie preferenziali e crearne di nuove.

Spero che si parli in maniera dettagliata anche di questi aspetti trasportistici, completamente ignorati da Palazzo Marino e che lasciano sconcertati i cittadini.

 

Milano 30 Aprile 2020

                                                                                                          Cordiali Saluti

                                                                                                         "Stefano Vigo"

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