Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 11-05-2020 alle 17:59

Buonasera a tutti.

Mi pare che manchi su un eventuale nuovo stadio, un ragionamento in prospettiva oltre il 2030-2040, e cioè la possibiltà di ospitare a Milano le Olimpiadi Estive.

Attualmente sono già state assegnate le edizioni 2020 (che si terranno forse nel 2021, a Tokyo); 2024; e 2028.

Visto che Milano nel 2026 ospiterà una parte dei Giochi Olimpici Invernali, per quale motivo non pianificare la costruzione di un Nuovo Stadio Multifunzionale, su ispirazione dello Stade De France di Parigi dove gioca il Paris San Germaine da quasi 81000 posti, e con una Pista di Atletica, che appare/scompare spostando il primo anello di tribune? Esso potrebbbe tornare utile in questa prospettiva Olimpica (2032; 2036; 2040; 2044; ecc..), e riporterebbe in città la grande atletica (salvo utilizzare per questa l'arena).

Il Comune di Milano dovrebbe sicuramente iniziare un ragionamento del genere, anche per evitare un eccessivo consumo di suolo ed evitare speculazioni edilizie su altre aree della Città, con in più la beffa di ritrovarsi un altro stadio nuovo e il cui uso diventerebbe un "non senso", una volta passate le Olimpiadi Estive.

Il Comune di Milano e la Regione Lombardia sono capaci di guardare oltre il loro naso e pianificare una candidatura di Milano, ad un'Olimpiade Estiva, partendo da un modernissimo Stadio Multifunzione (calcio; rugby; atletica leggera; ecc..?), sugli 80000 posti (quello da 60000 proposto ha una capienza ridicolmente bassa, visto che nelle partite di cartello San Siro attuale è "sempre Sold Out").

Non c'è poi dubbio che su San Siro attuale la "Scala del Calcio", se si parla con i tifosi di Inter e Milan, diventa improponibile qualunque abbattimento, visto anche che lo Stadio ha ospitato da pochi anni la Finale della Champions League (Real Madrid-Atletico Madrid), e non appariva affatto derelitto o inadeguato alle normative dell'U.E.F.A.

Certo poi se si vuole "speculare" sul resto dell'area, invece di occuparsi del calcio, allora ogni prospettiva resta aperta, ma è evidente allora che lo Stadio Nuovo (fosse almeno Olimpico...), diventa uno specchietto per le allodole, che nasconde i giganteschi appetiti spartitori e predatori sulle verdi aree circostanti.

Sarebbe appunto il caso di ampliare il ragionamento, con una cabina di regia Istituzionale in grado di guardare alle Olimpidi Estive, a partire dal tipo di Stadio da realizzare.

Rimane anche il problema delle Garanzie esigibili da parte delle società, nei confronti del Comune di Milano, cosa accadrebbe infatti se uno dei 2 club, si sfilasse dal progetto quando questo è già in fase di avanzata realizzazione?

In caso di uno Stadio da soli 60000 posti (pochissimi), quale sarebbe il costo di biglietti e abbonamenti per i tifosi di Inter, Milan e squadre ospiti?

 

Milano 11 Maggio 2020

                                                                                                        Cordiali Saluti

                                                                                                       "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta