Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 22-05-2020 alle 16:29

Dopo aver segnalo all'Assessore Granelli questa discussione avviata da Enrico Vigo, oggi, ho ricevuto da: Assessore.Granelli@comune.milano.it la risposta che pubblico di seguito:

"Egr. Sig. Gentile, 
La ringraziamo per averci contattati.


In merito alla Sua segnalazione, La informiamo di quanto segue.


Per garantire un trasporto sempre più sostenibile l’Amministrazione Comunale ha avviato con ATM un processo di ammodernamento dei mezzi in un’ottica sempre più green. Nello specifico, sono state assegnate due maxi gare che prevedono l'introduzione graduale di 250 bus elettrici e 80 nuovi filobus con l'obiettivo di rendere, entro il 2030, la flotta 100% elettrica, come previsto anche dagli investimenti del piano Full Electric dell’Azienda.

Un nuovo filobus elettrico ha debuttato lo scorso 4 maggio, sulla linea 90/91 e sarà accompagnato gradualmente da altri 7 nuovi mezzi. Successivamente, rinnoveranno la flotta altre 22 vetture della stessa tipologia. Si tratta di mezzi innovativi, dotati dei più tecnologici sistemi di videosorveglianza e accesso facilitato per le persone con difficoltà di movimento.

Ad oggi, il 70% delle percorrenze di tutti i mezzi pubblici di Atm è alimentato elettricamente e l'obiettivo del piano Full Electric è quello di rinnovare l'intero parco dei mezzi su gomma con 1200 nuovi bus elettrici, con un risparmio di 75 milioni di tonnellate di CO2 e una riduzione di circa 30 milioni del consumo di gasolio.

L'investimento di circa 1,5 miliardi di euro, oltre all'acquisto dei mezzi, andrà a ridisegnare tutto l'esercizio: le percorrenze, il sistema di rifornimento, di parcheggio, di manutenzione; ancora la riconversione dei depositi, la formazione degli operai della manutenzione, la realizzazione di infrastrutture di ricarica ai capilinea.


Fiduciosi di aver fornito risposta esauriente, restiamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.


Cordiali saluti
La Segreteria"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta