Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 21-06-2020 alle 18:42

Prolungamento linea M1 (rossa) oltre Bisceglie

Confermato il finanziamento completo del prolungamento della linea M1 da Bisceglie al quartiere degli Olmi, con fermate al quartiere Valsesia e a Baggio, e la gara prevista entro la primavera del 2021!

https://www.leggo.it/pay/milano_pay/la_metropolitana_rossa_s_allunga_oltre_bisceglie_da_ieri_c_e_una_data_di_riferimento-5291827.html.

 

A parte le ipotesi di tracciato diffuse e promesse a piú riprese fin dai primi anni ’70, tutto è partito veramente solo grazie alla mozione che riuscii a far approvare nel 2003 dal C.d.Z. 7 e trasmettere a tutti i settori comunali competenti e ad A.T.M. e Metropolitana Milanese.

Arrivarono poi risposte che, condividendo tale necessità, confermavano che il prolungamento potesse essere inserito «nelle priorità a seguito di ulteriori studi e delle richieste dei Consigli di Zona e dei cittadini».

Infatti, sebbene previsto come indicazione nel Programma Urbano della Mobilità 2000 - 2010, non si sarebbe realizzato in quel decennio. L'EXPO e le nuove previsioni (con i relativi finanziamenti) hanno puntato come sappiamo su altre linee o altri rami della linea 1.

 

Molte altre richieste e sollecitazioni ci furono, compresa la petizione con oltre 1.500 firme di cittadini (a cura di Angelo Quaranta, onore al merito!), ma poco si è mosso fino alla nuova riconferma del prolungamento nel Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile del 2018 dopo un lungo percorso di consultazioni, pareri e osservazioni, solo a seguire l’avvio ufficiale dello studio di fattibilità e poi il finanziamento della progettazione e infine dei lavori ci portano sempre piú vicini al nostro comune obiettivo.

 

Ora bisognerà che tutti i soggetti interessati pongano la dovuta attenzione alla collocazione definitiva delle stazioni e degli accessi, di accurati percorsi (anche ciclabili) per raggiungerle, delle sistemazioni superficiali e ripristini del verde che dovranno essere quantomeno non peggiorativi dell’esistente.

 

Andrea Giorcelli

www.andreagiorcelli.it 

La tabella di marcia dei nuovi capolinea (Corriere della Sera del 17.6.2020)...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta