Rispondi a:

Inviato da avatar Margherita Colaci il 29-07-2020 alle 16:03

Agli Assessori Cocco e Rabaiotti  

Buongiorno,

scrivo per segnalare un’iniziativa del Comune di Milano rivolta alle donne, nello specifico alle neo mamme.

Si tratta del “Kit di benvenuto per i nuovi nati”.

https://www.comune.milano.it/-/welfare.-torna-il-kit-di-benvenuto-per-i-nuovi-nati 

Nel pacco per i nuovi nati sono presenti due articoli dell’azienda Mellin che sono in violazione del DECRETO SANITA' del 6 aprile 1994, n. 500, emanato per ottemperare all’attuazione della Direttiva CEE 89/398/CEE (rif CODICE INTERNAZIONALE SULLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI SOSTITUTI DEL LATTE MATERNO – OMS 1981).

Il testo del Decreto si trova qui.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1994/08/13/094G0528/sg

Riporto un estratto dell’Art. 7

[…]

  1. Non è consentita la pubblicità in ogni sua forma nei punti di vendita, nonché' la distribuzione di campioni ovvero il ricorso ad altri sistemi diretti a promuovere la vendita degli alimenti per lattanti direttamente presso il consumatore nella fase del commercio al dettaglio.
  2. Sono comprese nella fase del commercio al dettaglio, ai sensi del presente regolamento, la vendita a domicilio o per corrispondenza, le esposizioni speciali, la concessione di buoni sconto, le vendite speciali, le vendite promozionali e le vendite abbinate al prodotto.
  3. I produttori e le persone aventi titolo alla distribuzione degli alimenti per lattanti non devono offrire al pubblico, alle donne incinte, alle madri e ai membri delle famiglie, direttamente o indirettamente attraverso il sistema sanitario ovvero attraverso gli operatori sanitari, campioni gratuiti o a basso prezzo o altri omaggi.

Sono sensibile a questo argomento perché negli anni 1992-1993, come Consulente per l'allattamento materno, in collaborazione con IBFAN (International Baby Food Action Network) http://www.ibfanitalia.org/, ho contribuito a documentare l'onorevole Smuraglia e la deputata Toia che furono i promotori di questo Decreto.

Nel sito web di IBFAN c’è una sezione speciale dedicata alle segnalazioni relative alla violazione del Codice.

In questi anni abbiamo segnalato con successo le violazioni da parte di strutture sanitarie, Enti locali e grandi distributori.

http://www.ibfanitalia.org/aiutaci-a-raccogliere-le-violazioni-al-codice/

Grazie.

Margherita Colaci

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta