Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Salvaneschi il 31-07-2020 alle 09:31

Buongiorno,

solidarietà, innanzitutto.

"Purtroppo l'allontanamento è durato neppure 24 ore, anche oggi presenza di un furgone e di una decina di persone, ieri le persone erano una trentina. Bene per la segnaletica, ma ora il giochino è questo: spostano mezzi e persone alla sera (ignoro dove) e tornano la mattina."

Esattamente. Coi ROM/Sinti il problema è essenzialmente questo. E la segnaletica per loro, e per chi dovrebbe farla rispettare, è come se non ci fosse.

Dopo anni che lotto con una situazione certamente meno grave e degradata - camper ROM lungo i marciapiedi sotto casa, ma non organizzati in un vero e proprio "campo" - la mia domanda è: cosa impedisce l'allontanamento definitivo?

Nel 2022 io dovrò cambiare auto (euro 5 diesel) perché in Area B non sarà più ammessa.

Perché camper ROM diesel almeno di una ventina d'anni e sicuramente sotto l'euro 5 sono ammessi e circolanti (anche durante il lockdown Covid quando noi poveri mortali eravamo costretti in casa?)

Perché possono impunemente sostare tra linee blu e gialle, per lo più in specifico divieto di sosta permanente con rimozione forzata per roulotte e camper? Spesso anche *davanti* alla scuola della polizia municipale di Via Boeri? :D

Perché i vigili urbani, quelle rarissime volte che li fanno allontanare, si guardano bene da insistere anche nei giorni successivi?

Qualcuno sa indicarmi quali articoli del codice della strada impediscono la rimozione dei suddetti mezzi non occupati quando espressamente prevista da appositi cartelli? Inoltre: il sequestro del mezzo è davvero impossibile, a fronte delle innumerevoli infrazioni commesse e le altrettante segnalazioni documentate  dei cittadini  (spesso ignorate)?

C'è modo di denunciare le autorità competenti per servizio pubblico mancato o interrotto (perdonate la terminologia)? Servirebbe a qualcosa?

Qualche suggerimento per dei cittadini nonché contribuenti a tutti gli effetti di serie b rispetto ai letteralmente impuniti e parassiti di cui sopra?

Saluti,

Marco Salvaneschi

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta