Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Salerani il 07-08-2020 alle 13:17

Negli ultimi anni aver concentrato nel quartiere, con già problematiche pregresse, nuovi centri di accoglienza e assistenza come hanno fatto le ultime due amministrazioni comunali con gravi responsabilità, è stato tutt'altro che lungimirante. 

Dall'opposizione lo feci notare a suo tempo quando, chi era ed è tutt'ora al governo del Municipio e prima del CdZ ha sempre dato assenso senza obiettare alcunchè a tali scelte dell'Amministrazione Comunale. Tutto nel nome dell'accoglienza indiscriminata "senza se e senza ma"!

Sono due visioni della società ben diverse e su questi temi le differenze tra le parti sono abissali.

Sui temi urbanistici e viabilistici in CdZ/Municipio in questi anni non ci sono stati così forti contrasti e talvolta si è riusciti a essere compatti.

La questione è che i Municipi, che sono il livello amministrativo piu vicino alla popolazione, così come sono oggi, non funzionano.

Non hanno potere di intervento pratico su quasi nulla di conseguenza pochi soldi e pochissimo personale. Nei Municipi il 90% delle deliberazioni sono "di Giunta Municipale" cioè del Presidente e dei tre assessori.

Il Consiglio, rispetto ai vecchi CdZ, è stato esautorato quasi del tutto e anche quando deve esprimersi lo fa su progetti pre confezionati e decisi altrove.

Così facendo anche quei (pochi) cittadini che avrebbero voglia di iniziare ad impegnarsi attivamente nelle istituzioni, magari con competenze di rilievo, se ne guardano bene.

Lo dico a malinquore da semplice Consigliere, tra l'altro di minoranza, che per molti anni ha dedicato tempo ed energie a tutto ciò sperando e proponendo un serio decentramento Comunale; stando così le cose, senza reali ed operative competenze (e relativi strumenti) ha poco senso pratico tenere in vita questa istituzione.

Per quello che si fa oggi basterebbero quattro/cinque persone possibilmente in sintonia con Palazzo Marino per evitare rimpalli di responsabilità.

A pensarci bene da noi è già, di fatto, così.

Buon Agosto.

Enrico Salerani - capogruppo Lega Municipio 8

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta