Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 08-08-2020 alle 19:52

Buonasera a tutti.

Il 18 Luglio scorso avevo scritto qui su partecipaMi un articolo dove chiedevo come mai i verbali o l'audio delle riunioni dei Municipi, entro tempi certi non fossero pubblicati sul sito del Comune nella pagina dei Municipi, con lo scopo di coinvolgere i cittadini nelle decisioni e riflessioni delle ex zone. Questa richiesta sacrosanta di trasparenza nasceva dall'esame dei dati pubblicati sulla piattaforma del Comune di Milano, che in certi casi non veniva aggiornata addirittura da anni, e avevo citato la situazione di tutti i Municipi (alcuni dei quali semplicemente disastrosi). Ricordo che nel XXI° secolo siamo già da un bel pezzo nella società dell'informazione praticamente immediata, cosa che non vale in troppi Municipi di Milano!

Nel frattempo non mi sembra di avere visto particolari aggiornamenti, ne' tantomeno sforzi per pubblicare i verbali o l'audio delle riunioni effettuate (anche il Municipio 7 ad oggi non ha pubblicato l'audio della Riunione del 27 Luglio).

Ricordo che i Municipi hanno i Presidenti dei seguenti colori politici:

Municipio 1= PD.

Municipio 2= Lega Nord.

Municipio 3= PD.

Municipio 4= Lega Nord.

Municipio 5= Milano Popolare (CDX).

Municipio 6= PD.

Municipio 7= Forza Italia.

Municipio 8= SI.

Municipio 9= Forza Italia.

Non è comunque accettabile la mancanza di "una cabina di regia", ovvero un regolamento municipale che obbliga alla pubblicazione dei verbali, o dell'audio, delle riunioni dei Municipi, entro un ben preciso termine di tempo (che sia ovviamente il più breve possibile). Il Comune di Milano non ha un apposito Assessore alla Partecipazione? Come mai non interviene sui Municipi per rendere edotti i cittadini del loro dibattiti e delibere in tempi rapidi e sempre aggiornando l'apposito sito sulla Home-Page del Comune?

Ricordo che la Democrazia funziona con regole chiare e certe, altrimenti rischia di diventare una caricatura o peggio una barzelletta, allontanando sempre più i votanti, che alle ultime Comunali sono stati di ben poco sopra al 50%. Vogliamo fare di peggio la prossima volta? Mi pare che le premesse ci siano tutte (purtroppo...)!

 

Milano 8 Agosto 2020

                                                                                                                Cordiali Saluti 

                                                                                                               "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta