Rispondi a:

Inviato da avatar Giacomo Salvanelli il 21-09-2020 alle 12:12

Gentile Bruno Alessandro, ti ringrazio del messaggio che, a quanto pare, va ben al di là del semplice "processo d'innovazione in ambito - sicurezza urbana partecipata".

Comprendo perfettamente i dubbi rispetto alla privatizzazione di sistemi come Mine Crime - sfortunatamente credo che la tua analisi, per quanto condivisibile (la penso come te) è inapplicabile al sistema reale, infatti il pubblico non "è interessato" all'attivazione di un sistema del genere in quanto non generatore di profitto diretto (qui non stiamo vendendo scarpe o prodotti commerciali che hanno una ricaduta immediata sul flusso di cassa).

Ad ogni modo, l'innovazione porta dei rischi. Personalmente credo che la gratuità sia "offensiva", specie nel campo privato-commerciale. Dubito tu chieda "gratuitamente" un PC - dal momento che dietro quel pc c'è stato il lavoro di decine di persone - anzi è giusto che tu paghi per un prodotto/servizi; in caso contrario, se hai le competenze te lo crei da solo (oppure ne fai a meno qualora non volessi pagare).

Mine Crime è la stessa cosa - un progetto privato che però riveste un'anima sociale/pubblica - certamente l'obiettivo è quello di accreditarci e divenire lo Utility Software di riferimento per le PA in futuro - rendendo la piattaforma accessibile a tutti.

In relazione alle conseguenze prodotte da un tool del genere naturalmente può avere delle ricadute sul contesto (es. case che si svalutano? onnipresenza?) - anche se di scenari Orwelliani non ne abbiamo te lo garantisco.

La piattaforma Sì sarà accessibile a chiunque, nella sua versione base, mentre se desideri funzioni più avanzate, informazioni più dettagliate e accesso allo spazio di security advisory ci sarà da pagare una fee mensile - che va a coprire i costi dei lavoratori che l'hanno reso possibile (mi sembra legittimo, non credi?).

Il discorso è sempre quello: un bisturi può essere usato per salvare vite o uccidere; sta a chi lo uso decidere cosa fare. Idem qui con Mine Crime; altrimenti se si seguisse sempre il pensiero del "eh ma dopo se... eh ma quindi questo implicherà..." il mondo non si evolverebbe mai. Come si suol dire "AD MAIORA SEMPER"

Per qualsiasi cosa e ulteriore confronto, resto a disposizione

Un caro saluto

Giacomo

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta