Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Maria Greco il 23-09-2020 alle 19:30

Purtroppo anche la dura esperienza del Covid, che ha dimostrato la necessità del rispetto delle regole comuni, sta ampiamente dimostrando la permanenza dell'immaturità collettiva che genera un clima di costante conflitto e di scontentezza. La gentilezza, di cui si fa promotore lo scrittore Carofiglio, pare che abbia molti sostenitori ma pochissimi praticanti. Emerge spesso la richiesta di misure punitive insieme all'impotenza di poter riconoscere chi e come dovrebbe applicarle. Chi maledice alla finestra il proprietario del cane riceve maledizioni di risposta: sembra quindi che anche chi ha ragione di protestare per il disagio procurato da altri usi gli stessi metodi di chi lo irrita, per cui la ragione si perde nell'abbassamento di livello delle relazioni. Lo stesso accade quando l'automobilista lede posteggiando il diritto di passaggio dei pedoni, soprattutto di quelli disabili, sui marciapiedi, ricevendo come risposta la rottura dei tergicristalli, o quando alla protesta del pedone che rischia di essere investito dal ciclista che procede in senso vietato quest'ultimo risponde con la minaccia di aggredirlo. Mi fermo a questi soli e semplici esempi per constatare che occorre un rilancio forte del senso di responsabilità e di coerenza come mezzo di crescita del benessere collettivo e individuale. Occorre quindi che amministratori e cittadini rivolgano insieme lo sguardo verso questo cittadino al momento utopico (sono cittadini tanto quelli cosiddetti "comuni", che in realtà non lo sono affatto, quanto quelli che vengono da loro eletti a svolgere ruoli particolari) che riconosca come riprendere in mano la propria crescita sia la base dell'uscita dalla solitudine e dall'ansia. L'elezione di Pisapia prima e poi di Sala nasceva da questo desiderio di molti, anche se percepito solo come empito. Occorre passare, proprio grazie al triste periodo in corso, alla costruzione di questa figura positiva. Occorre chiamare all'appello tutti quanti e decidere come si possa agire per promuovere questo intento. Altrimenti, la strada percorribile resta solo il mugugno. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta