Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Maria Greco il 03-10-2020 alle 11:42

Un conto sono le scelte del Comune, in linea con gli orientamenti ambientali europei, un conto sono i comportamenti scriteriati dei cittadini. Insisto con la necessità dei patentini per chi guida qualsiasi mezzo. Non si tratta di aggiungere un pezzo di carta alla montagna di documenti, ma di qualcosa di ben più significativo. Da un lato obbliga chi usa il mezzo a dimostrare che conosce le regole del traffico (e dei posteggi) oltre a quelle di contratto di "affitto" del mezzo stesso e a risponderne; dall'altro rende il mezzo, ovunque venga piazzato, riconoscibile e collegato a chi lo usa, esattamente come le auto; infine consente, in caso di incidente, di compilare la dichiarazione congiunta relativa all'evento, ai danni ecc., cosa che implica un'assicurazione. Chi ha già una patente di guida per moto o auto può semplicemente collegarla o ampliarla al mezzo aggiuntivo. Se mi si risponde che questo potrebbe disincentivare all'uso dei mezzi ecologici, osservo che anche la possibilità per i pedoni di transitare senza problemi sui marciapiedi e sulle strisce rientra nell'ambito dell'ecologia, e che l'assunzione di responsabilità non ha disincentivato l'acquisto e l'uso delle automobili tradizionali.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta