Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Demaria il 10-10-2020 alle 11:43

È in corso un'ampia discussione attorno all'area di piazzale Loreto, sta per cominciare la fase 2 del progetto di idee "Reinventing Cities", che riguarda però solo il restyling della Piazza.

L'occasione si presta a osare di più: un intervento pilota di riorganizzazione urbanistica per separare il traffico automobilistico dai percorsi ciclo-pedonali. 

L'asse Repubblica-Pisani-Centrale-Doria-Loreto è uno storico accesso alla città a velocità sostenuta, ideato già a fine '800 e completato negli anni '60, poi inspiegabilmente abbandonato e spezzettato.

L'asse Venezia-Buenos Aires-Loreto-Padova-NoLo, con le sue sezioni stradali più contenute, la presenza di esercizi commerciali, si presta a velocità ridotte, a camminamenti pedonali e percorsi ciclabili in sicurezza.

Se impostiamo oggi un sistema di mobilità all'aperto alternativo alle auto, che attraversi l'intero tessuto urbano, possiamo abituarci per gradi a non usare le auto. Oggi Milano non invoglia al passeggio e a prendere la bici, perché il tracciato dedicato è sempre a lato di una strada trafficata o coincide con essa.

Collegando i piccoli polmoni verdi della città partendo dai Giardini pubblici, il Parco Trotter, la Biblioteca degli Alberi, ampliando nel tempo i collegamenti dedicati per raggiungere gli altri giardini, l'area della Martesana, il Parco Lambro, e così via, si costruirebbe un sistema di mobilità verde per raggiungere le università, le attività lavorative, gli impianti sportivi, anche solo per svagarsi, meditare o sgranchirsi le gambe in modo piacevole e sicuro.

Per visualizzare l'idea:   https://llor38.wixsite.com/loreto 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta