Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Demaria il 11-10-2020 alle 14:36

La proposta sta proprio nel collegare le varie zone in un sistema organico a livello cittadino, perché i singoli quartieri purtroppo non riescono a fornire l’intera gamma di servizi di cui necessitano. Abbiamo visto negli anni piccoli spezzoni di piste ciclabili assolutamente inefficaci se sconnesse da una rete di collegamenti inter-quartiere. Anche giardinetti e aiuole non adeguatamente protetti e usufruibili vengono poi abbandonati al degrado.

Vorrei rilanciassimo Milano su una scala da Città Metropolitana, razionalizzando spazi e collegamenti.

Un viale curato, con una fascia verde che separi la carreggiata, comodi parcheggi (magari a spina pesce, che aumentano il numero dei posteggi e rendono più veloci le manovre), marciapiede e pista ciclabile per raccordarsi al sistema ciclo-pedonale principale di via Padova - corso Buenos Aires da un lato e Vittor Pisani - Liberazione - Garibaldi dall'altro, può essere un vantaggio maggiore di un intervento "spot".

Allego un esempio di ridisegno di viale Andrea Doria, ottimizzato sul traffico automobilistico, senza trascurare la viabilità ciclo-pedonale, che dovrebbe ormai essere una costante nei nuovi interventi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta