Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Vigo il 03-11-2020 alle 19:32

Il tema da me proposto è la TANGENZIALE OVEST (upgrading svincoli e 4a corsia), Lei sig. Gianluca Gennai invece parla di altro, e cioè della A4 che transita nell'area fortemente urbanizzata del nord Milano.

Stendiamo un velo pietoso sulla tratta da Lei indicata a cui aggiungo l'upgrading della RHO-Monza,dove le difficoltà progettuali non giustificano una serie di cantieri sguarniti che hanno vivacchiato per anni, dove l'avanzamento lumaca dei lavori credo abbia raggiunto le vette cosmiche della vergogna.

Comunque non condivido il suo teorema "più capienza più flusso", sul quale in altro thread se vuole sviluppiamo le reciproche tesi, ma qui se non le dispiace è fuori tema.

Certo so bene che una direttrice (a superstrada) da Cusago a Marcallo Mesero, dove comincia la superstrada per Malpensa sarebbe l'ideale, magari allacciata alla A7 all'altezza di Binasco, ma anche il misero ripiego su Mortara-Vigevano da anni galleggia nelle polemiche infinite.

Ma qui in Lombardia a parte le prosopopee in stile bipartizan prosopopeico da Istituto Luce del ventennio con le infrastrutture non si batte chiodo, e il comprensorio di area vasta da anni soffre disagi indicibili (oggi leniti dai lockdown-covid19 che falcidiano i flussi).

Quello che manca a Milano è l'autorevolezza del Sindaco Sala e del Presidente Fontana a sollecitare cantieri infiniti e inedita progettualità per disegnare le infrastrutture stradali necessarie l'Area Metropolitana di Milano negli anni a venire.

Ed il bello è che nessuno di qualsivoglia colore politico almeno da un decennio alza un dito per risolvere problemi che da 30 anni attanagliano Milano e le sue infrastrutture.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta