Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 13-11-2020 alle 12:05

Gentile Signora Elvira,

Mi affianco a Oliverio per darle ulteriori spunti d'azione che Lei potrà fare direttamente.

La Centrale è di Ferrovie dello Stato, occorre che Lei faccia una segnalazione a Ferrovie dello Stato come segue:

  • Vada alla pagina:
    http://rfirisponde.rfi.it/RFIrisponde/HomeRfiRisponde.aspx
  • Alla pagina di apertura cliccare su: entra
  • Nella seconda pagina che si aprirà, selezioni la voce: rispetto dell’ambiente
  • Nella pagina successiva, descriva brevemente, nello spazio apposito, il problema.
  • Cliccare su avanti, rispondere alle domande successive fino all’invio definitivo.
  • La cosa migliore è che Lei si rechi in stazione, in Direzione ed esponga il problema. Potrebbe risolvere rapidamente senza troppi passaggi burocratici che spesso non portano a un risultato.
  • In allegato (3) i primi passaggi.

Il Comune di Milano credo possa fare ben poco per aiutarla in tempi rapidi. Lei potrebbe avvalersi di un servizio a pagamento, normalmente un perito o un ingegnere, tramite i quali potrebbe eseguire delle misurazioni sulla strada e nel suo appartamento, e poi istruire una pratica.

Tenga presente che i valori di rumore, espressi in decibel, per le centrali tecnologiche, non dovrebbero superare determinati valori di legge, differenti tra il giorno e la notte, ma che possono arrivare anche a 70db. Un altro aspetto che deve prendere in considerazione è che la gestione delle Centrali termiche e delle manutenzioni, sono in genere date in appalto a Società esterne e FFSS potrebbe rimandare il problema ad esse.

Infine le suggerisco di consultare altri cittadini che abitano in quella zona, se anche loro accusano il problema, potreste unirvi tramite una piccola azione comune, magari anche tramite una raccolta firme, da inviare alla Direzione RFI - Manutenzioni e servizi.

Spero risolva rapidamente il suo problema.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta