Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Boeri il 03-11-2010 alle 15:33

Partono le Cinque Giornate di Milano.

Domani, giovedì 4 novembre alle ore 14 presso il Centro di Formazione di via XXII Marzo, 59 si inizia con la scuola - MI Forma :

Oggi la scuola ha perso il suo ruolo centrale nella vita della città. L’infrastruttura sociale fondamentale è stata superata nella lista delle priorità da altre infrastrutture.

Ci parlano di tunnel, svincoli, tangenziali, viadotti, ponti, ma noi vorremmo parlare di banchi, classi, lavagne, computer, palestre, biblioteche e cortili. 

La scuola deve essere aperta, tutto il giorno, tutti i giorni, tutto l’anno, per tutte le età.
Il diritto allo studio deve essere garantito, il tempo pieno ripristinato e l’edilizia scolastica riqualificata.
Le scuole devono diventare il centro della vita dei quartieri, il luogo dei saperi e delle conoscenze, dell’ascolto e della discussione dei problemi della città, dove tutte le generazioni possono sentirsi coinvolte. Uno spazio di aggregazione sociale per ragazzi, giovani e famiglie, un contrasto alla solitudine.
Il Comune deve essere capace di investire sul tempo scolastico. Le risorse tolte dallo Stato devono essere reintegrate, ma in attesa che ciò avvenga il Comune può supportare le attività scolastiche attraverso fondi che aiutino a migliorare la qualità della didattica.

Partecipate numerosi!

www.stefanoboeri.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta