Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Bestetti il 06-12-2020 alle 20:38

Buonasera Sig. Vigo,

purtroppo da qualche anno l'Amministrazione comunale non progetta e realizza questi interventi con lo scopo di dare ai cittadini un'opportunità di mobilità ciclabile compatibile e complementare rispetto a quella veicolare (che come giustamente ricorda, consiste anche nel trasporto pubblico di superficie). Ma progetta e realizza questi interventi con il dichiarato scopo di restringere le carreggiate e cancellare i parcheggi, pensando che questo determini un automatico abbandono dell'auto per la bici o il monopattino. Noncuranti del fatto che invece si crea solo più traffico e, quindi, più inquinamento. Contro il quale presenteranno crociate ancora più estese contro le macchine, alimentando ulteriormente questo circolo vizioso che, al posto di creare benefici per l'ambiente, finisce per peggiorare la situazione.

A loro non interessa affatto risolvere i problemi che lei ha elencato. Semplicemente perché nella maggior parte dei casi cooincidono esattamente con i loro obiettivi. Quello che per lei - e per tutte le persone di buonsenso - è un problema, per loro è un successo. Ricordo ancora perfettamente la risposta che un Funzionario del Comune mi diede davanti alla constatazione oggettiva che un intervento progettato nel Municipio 7 avrebbe creato molto più traffico. Mi disse candidamente: "i milanesi cambieranno strada". Questa è la loro (il)logica.

Mi creda, ci abbiamo provato in tutte le sedi ed in tutti i modi. E su tanti progetti. La loro furia ideologica non conosce ragioni. L'unico modo per fermarli è allontanarli da Palazzo Marino. Lasciando posto a una nuova Giunta che progetti la viabilità cum grano salis, senza ideologia. Che ottenebra la mente.

Cordiali saluti.

 

MARCO BESTETTI
Presidente Municipio 7
Comune di Milano
e-mail: Marco.Bestetti@comune.milano.it 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta