Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 06-12-2020 alle 22:26

Buonasera a tutti.

Nella giornata di oggi (Domenica 6 Dicembre), mentre piovigginava ho percorso in auto per curiosità tutta la tratta interessata dalla pista ciclabile, e le sensazioni negative sono sensibilmente aumentate, soprattutto nella tratta tra Via Sardegna; e Viale Caterina Da Forlì, anche se il resto è sempre mal realizzato e pericoloso visto che cancella la seconda corsia di marcia, imbottigliando Bus e veicoli vari inclusi i mezzi di soccorso.

In sostanza questo era il quadro alle ore 12,45:

A) Fermo al semaforo in Via Sardegna all'altezza di Piazza Sicilia, si affianca un Suv (sulla pista ciclabile), che al verde parte a razzo e la percorre come se fosse "cosa sua", fino a Piazza Piemonte! Mi pare molto pericolosa la situazione per i poveri ciclisti (che sono una categoria "debole"), nei pressi dei semafori/incroci, dove le auto si affiancano, e magari svoltano (senza freccia, e senza dare la precedenza).

B) In Via Sardegna all'altezza dei semafori con Via Luchino Del Maino, verso la circonvallazione la striscia pitturata era occupata da vetture parcheggiate in Sosta Vietata. I ciclisti o si spostano (rischiando la pelle), oppure andranno a percorrere il marciapiede (ma per quale motivo la pista ciclabile, non viene spostata sugli enormi marciapiedi)?

C) Al semaforo tra Viale Caterina Da Forlì e Via Fornari, altre auto che mi affiancano sulla striscia pitturata per terra, e poi al verde sfrecciano via, con in più diversi veicoli parcheggiati sopra la stessa, rendendola di fatto inagibile.

D) Sempre in Viale Caterina Da Forlì in direzione Bande Nere, i parcheggi sul lato destro sono a spina di pesce sui marciapiedi con alcuni veicoli che escono in lunghezza sulla pista, e sono pericolosissimi in caso di retromarcia (al buio visto che i malcapitati autisti non hanno visibilità). I rischi per i poveri ciclisti di investimento sono molto alti.

E) Pioveva e non c'era un ciclista, o un monopattino in circolazione su tutta la tratta. Ne ho visto qualcuno solo verso lo stadio di San Siro.

G) Polizia Locale Dov'è? Dove sono i controlli e le multe? Mistero assoluto in merito....

Come Cittadino faccio notare che la Buona Politica deve risolvere i problemi, non crearne altri, e quindi serve la Partecipazione attiva tra Palazzo Marino; i Municipi; le Associazioni (incluse quelle dei ciclisti); e gli abitanti delle vie e piazze interessate. I giochini tra questo e quel colore politico sono appunto giochini più o meno tattici, ricordo a proposito di "pasticcioni", di vari colori lo spreco della pista ciclabile in Piazza Castello (costosissima  e pure brutta), resa inutile dalla pedonalizzazione, che addirittura verrà demolita nella risistemazione della Piazza (altre montagne di quattrini buttati via, e le periferie sono di fatto abbandonate). Sempre che non cambino gli attori e vengano assunte altre decisioni su Piazza Castello (tipo una riapertura solo a veicoli elettrici e ibridi con limite a 30 Km/h), con ripristino dei Capolinea Tranviari precenti e storici davanti alla Torrre Del Filarete.

A proposito invito chi transita sull'asse Zurigo-Sardegna e viceversa, a scattare ogni volta che può qualche foto di veicoli in Sosta Vietata sulla pericolosissima pista ciclabile pitturata per terra, nonchè del traffico impazzito causa eliminazione di una corsia, e di postarle sui social media, a partire ovviamente da partecipaMi; Facebook; ecc. Il tutto con lo scopo di correggere quanto prima i vistosi errori di progettazione ed esecuzione di questa costosa opera.

P.S: Siamo sicuri che le previsioni su un futuro senza (o quasi auto e veicoli) siano sensate? Non stiamo semplicemente replicando l'aborto realizzato in Piazza Castello, che fa esplodere dal traffico Foro Buonaparte, danneggiando anche gli "ecologici Tram"?

 

Milano 6 Dicembre 2020

                                                                                                               Cordiali Saluti

                                                                                                              "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta