Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 22-12-2020 alle 17:55

Il Comune agisce per quello che può fare nell’ambito delle sue competenze territoriali, non escludendo ciò le previste forme di coordinamento e la gestione nell’ambito della città metropolitana e a livello regionale.

L’area B e l’area C non fanno scomparire le automobili, ma dovrebbero incentivare l’utilizzo di quelle meno inquinanti e l’utilizzo solo in casi indispensabili.

 

Mi scusi, ma dove legge nelle linee-guida che ha citato che si sconsigliano le corsie ciclabili? Tutt’altro, basta leggere infatti all’inizio del § 3.1.2 a pagina 20 dell'allegato.

Inoltre le piste o corsie ciclabili, consentendo di oltrepassare i veicoli a motore in coda o forte rallentamento, aiutano a ridurre proprio il problema cui accenna per quanto riguarda la respirazione dei fumi di scarico degli stessi.

Il fatto è che le biciclette non seguono e non possono seguire itinerari ciclabili prestabiliti (vie ciclabili) ma possono essere in qualsiasi momento presenti su tutte le strade della rete viaria. Per questo è più importante proteggerle quantomeno sulle strade principali rispetto a quelle secondarie dove già hanno un certo livello di sicurezza, mentre è sbagliato che le piste siano fatte passare in via prioritaria su queste ultime (punto 2).

 

Anche per questo non ritengo praticabile il punto 3 che produrrebbe inaccettabili limitazioni alla circolazione dei ciclisti, pur se con buone intenzioni.

Ottima idea invece il punto 4.

 

Andrea Giorcelli

www.andreagiorcelli.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta