Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 03-01-2021 alle 19:10

Dove sono i condomini con portineria, c'è un'obbligatorietà da parte del condominio stesso nei riguardi del marciapiedi, infatti un grosso condominio in zona ha provveduto. In questo caso il condominio è di sole 8 unità abitative e il negozio ha pensato a pulire la zona dell'ingresso del negozio come previsto, ma non tutto il lato. Il quartiere della vecchia Musocco/Certosa, è una zona di condomini di proprietà e case di ringhiera e non ci sono portinerie.

Fatta eccezione per gli spalaneve fisici che un tempo passavano a pulire i marciapiedi e che oggi sembra non siano nell'appalto, in queste vie non sono passati nemmeno i mezzi adibiti allo spargimento di sale, tanto meno gli spazzaneve. Detto questo, il problema di fondo è che l'appalto sembra preveda la pulitura solo delle strade principali come intervento rapido e poi le secondarie, penserei a tutte le strade secondarie non alcune.

Fino a qualche anno fa, si vedevano mezzi in giro già dopo i primi fiocchi di neve, e nei giorni successivi, uomini provvisti di strumenti per sghiacciare i marciapiedi e pulire i lati delle strade dove si ammassava la neve.

Non ci si aspetta chissà cosa per via di una certa rassegnazione alle questioni delle periferie, ma questa è una totale mancanza di senso di responsabilità in carico all'assessorato, non ci sono scuse, c'è solo da vedere i fatti e i fatti sono molto chiari, la maggior parte delle periferie sono state lasciate al loro destino e i cittadini hanno preso la pala e si sono arrangiati, altri hanno acquistato del sale è hanno sistemato i marciapiedi e questo, pur essendo molto milanese, non è un fatto solo politico certamente ancor più grave perchè si parla di una sinistra che un tempo si faceva portavoce, è un fatto di persone e di mancanza di capacità di prevenzione che in questo caso riguarda le famiglie e gli anziani che spesso hanno il prestinaio come punto di aggregazione, oggi non permesso, ma due parole con la Carla le fanno sempre volentieri.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta