Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 04-01-2021 alle 00:49

Non so come si stia evolvendo l'informatica civica nel mondo:

a seguito dell'impulso alla digitalizzazione dovuto alla pandemia.

Ho trovato alcuni articoli da approfondire:

Resta il problema se e come farla evolvere, sull'onda del superamento della pandemia, a fronte della rigidità dei sistemi informativi della nostra PA (Pubblica Amministrazione) e di "eresie" di moda, come FaceBook e Rousseau.

Mi permetto di accennare qualche opinione personale:

  1. L'esperienza dice che qualsiasi obiettivo in tema richiede immensi sforzi, per cui è opportuno alzare il tiro, sperando che la pandemia riduca gli ostacoli politici ed economici del passato.
  2. L'informatica civica non va intesa un orpello avulso dai sistemi e-government ma una componente essenziale del loro CRM (Citizen Relationship Management) per coinvolgere la cittadinanza.
  3. Per questo è necessario che il servizio sia progettato, sviluppato ed esercito dalla PA in collaborazione con corpi intermedi della società civile interessati e competenti a garanzia, come Fondazione RCM, volontariato informatico, sindacati, rappresentanze consumatori, ecc.
  4. Il servizio deve essere declinato a livello glocale (sfida nella progettazione!) per garantire resilienza e sostenibilità della HoloCity (https://drive.google.com/file/d/1M1zaCOpawjBtYSQ3eAqqGp0a8Z6g0BJJ/view?usp=sharing).

Tanto per cominciare il progetto, che recupera e estende partecipaMi, dovrebbe essere nel carnet del candidato Sindaco per essere opportunamento propagandato e finanziato con il Recovery Found Europeo per la digitalizzazione.

A seguire .....

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta