Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 05-01-2021 alle 13:41

Grazie Gianluca per l'interessante condivisione.

La tematica in oggetto nei mesi scorsi mi ha fatto riflettere non poco, considerata la complessità dell'argomento ogni contributo di spessore è molto importante.

Nei mesi scorsi mi hanno lasciato più volte perplesso affrettate considerazioni su una ipotetica correlazione tra PM e COVID.

"Correlation does not imply causation" un approccio che cerco sempre di mantenere nel mio piccolo ruolo di osservatore empirico "che cerca di basarsi su dati e trend di misure oggettive".

A marzo/aprile i valori del PM non erano particolarmente elevati (anche per il meteo) ed a logica personale qui a Milano/Lombardia, da non esperto, ipotizzavo che numeri particolarmente alti di casi Covid fossero dovuti soprattutto alla  densità di popolazione e relativo tasso di mobilità elevato.

Già che siamo sul discorso, il progetto pilota di monitoraggio ambientale low-cost avviato nel giugno del 2019 proprio su questi schermi è approdato ai tavoli del Piano Aria e Clima come gruppo informale "Citizen Science allo scalo romana" ( Ambito 1 Azione 1.2.2 del PAC )

A mio parere interessanti i possibili sviluppi all'orizzonte, oltre che a confronti costruttivi con ARPA e AMAT, stiamo cercando di unire le forze "dal basso" con MIlanoSmartPark e Alberi e Ambiente del buon Massimo Mulinacci, per aumentare la granularità della rete di monitoraggio inquinanti a livello locale e mettere a sistema i progetti attivi nella nostra città, con l'auspicio di poter convergere sotto un'unica ed autorevole regia.

cordialità
Roberto Re

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta