Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 10-01-2021 alle 11:40
I social, in questi anni (non solo negli ultimi giorni), hanno mostrato al mondo tutta la loro potenza e tutti i loro limiti.
I più grossi, e quindi più potenti, sono gestiti da aziende private il cui unico scopo è il lucro.
Disabilitare profili dopo che i buoi sono scappati (Trump non sarebbe mai stato eletto presidente degli Stati "Uniti" senza Facebook) è solo una mossa tardiva per limitare i danni alla propria azienda.
L'unica via di uscita per non lasciare il mondo e Internet nelle mani di una manciata di super potenze aziendali (che di fatto hanno annullato la democrazia che era insita nella filosofia stessa di Internet ai suoi albori) è rivalutare la telematica civica e creare social network civici. Non c'è altra strada in un mondo nel quale ormai, purtroppo, tutti (in primis politici e mezzi di informazione) si sono adeguati a quanto imposto dai social network aziendali suddetti.
Dovrebbe essere impedito per legge a enti pubblici e amministratori pubblici di usare questi ambiti per gestire la cosa pubblica.
 
Oliverio

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta